Il mondo FQ

Diario dalla Palestina 6 – Cittadini di serie B

Icona dei commenti Commenti

Il villaggio beduino di al khan al ahmorUna scuola costruita con i pneumatici, paglia e fango (dalla ong Vento di Terra), per i bambini dei villaggi beduini della zona di al Khan al Ahmor (all’inizio della Valle del Giordano provenendo da Gerusalemme). Siamo anche qui in zona “C” dei Territori occupati, quindi sotto l’assoluto controllo militare e di polizia di Israele e con gli invasivi insediamenti dei coloni alle porte. Sono scatti, istantanee dalla Palestina che non c’è, immagini impossibili da cancellare dalla memoria.

Ieri, invece, in Israele, al Mossawa Center di Haifa, Minem Maroof ha raccontato (al gruppo dei miei compagni di viaggio dell’Associazione per la Pace di Luisa Morgantini) la vita dei palestinesi con cittadinanza israeliana dello Stato ebraico: “Purtroppo per gli altri palestinesi noi non lo siamo abbastanza e per Israele siamo cittadini di serie B, però la nostra posizione potrebbe invece essere importante e risolutiva tra le parti“. Hanno una piccola rappresentanza alla Knesset, zero rapporti con un Labour ritenuto troppo “auto-referenziale”, e la speranza di costruire una coalizione delle minoranze per le prossime elezioni. Uno solo dei problemi di una vita certo più agiata dei palestinesi dei Territori, ma comunque da corsa a ostacoli, spesso molto alti: “Per esempio ci è negata la possibilità di sposare un o una palestinese dei Territori, perché l’ingresso qui in Israele sarebbe loro vietato“. Ogni tanto da queste parti è davvero difficile restare umani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione