Il mondo FQ

Ha paura del voto

Icona dei commenti Commenti

Silvio BerlusconiAdesso è lampante, Berlusconi ha paura.
Ha paura del giudizio popolare. Ha paura del voto.
E’ la prima volta che lo vediamo così com’è, senza cerone né parrucchino: un uomo piccolo che ha paura del giudizio degli elettori, perché già sa il risultato.

Il paradosso è tutto qui: c’è stato un tempo in cui affermava che “spesso gli elettori sono più avanti degli eletti”. C’è stato un tempo in cui ha fatto bandiera politica dell’essere stato scelto dagli elettori. E ora è costretto ad arrendersi.

Non si spiega altrimenti la sua marcia indietro sul nucleare, sempre che serva davvero a fermare il referendum contro le centrali atomiche.
Una cosa è certa: voler protrarre all’infinito l’agonia di una maggioranza risicata, che spende la maggior parte del suo tempo a proporre e votare leggi che servono solo a lui, per evitare di presentarsi in tribunale, sta erodendo il suo consenso elettorale.
E’ il momento di presentare il conto, alle amministrative e ai referendum.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione