Il mondo FQ

Il 13 febbraio vorrei essere smentita

Icona dei commenti Commenti

La terza pagina di Le Monde di ieri è interamente dedicata alla protesta delle donne italiane e al loro scendere in piazza per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi, premier dai comportamenti – a dir poco – lesivi della dignità femminile. Philippe Ridet, corrispondente da Roma del quotidiano francese, riporta un pensiero di Francesca Comencini: «In Italia abbiamo avuto il più grande movimento femminista d’Europa, ma non c’è stato un passaggio generazionale». Che le nuove generazioni siano meno disposte a farsi coinvolgere si è visto per esempio in piazza Scala a Milano, lo scorso 29 gennaio: la stragrande maggioranza delle manifestanti era costituita da ultraquarantenni, pochi i volti giovani, anche se i più fotografati e ripresi dalle telecamere. Che le giovani donne abbiano già abbastanza problemi con la riforma universitaria, la ricerca del lavoro e il sabato preferiscano fare altro che manifestare?

L’articolista cita un sondaggio pubblicato da Repubblica: solo il 37 per cento delle donne italiane fra i 18 e  29 anni considera il comportamento di Berlusconi “irrispettoso” verso le donne.

Mi piacerebbe essere smentita da tante ventenni e trentenni, in piazza nel prossimo appuntamento del 13 febbraio.

Tutti gli appuntamenti città per città, da Acqui Terme a Viterbo, qui

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione