Il mondo FQ

Una grande alleanza
per battere B.

Icona dei commenti Commenti

C’è un’unica soluzione per uscire dal berlusconismo. Per uscire dalla melma berlusconiana di questi ultimi mesi, di questi anni. L’unico modo per uscirne è quello di andare a votare. L’unico modo è quello di dimostrare definitivamente, con l’evidenza dei numeri, che la maggioranza assoluta degli italiani non vuole (più) Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi. Solo il voto potrà azzittire le trombe della propaganda di Arcore che, nonostante l’evidenza, continuano a raccontare un consenso plebiscitario nei confronti di Re Silvio. Tutte le opposizioni dovrebbero scendere nelle piazze per chiedere di andare a votare. Tutte, e tutte insieme.

E come ha proposto Paolo Flores D’Arcais su queste pagine, tutte le opposizioni dovrebbero dare vita a un’alleanza costituente in grado di presentarsi di fronte agli italiani con una proposta di governo “risorgimentale” in grado di ricostruire il paese dalle rovine dell’antipolitica del signor B. È una questione di responsabilità. Ed è una questione di vita o di morte per la democrazia italiana. Perché l’alternativa è una sola: vedere ancora una volta la minoranza degli italiani decidere chi deve governare questo paese; vederla portare in trionfo Silvio Berlusconi e i suoi bunga bunga dentro le stanze del Quirinale. Fino al 2020.

Una grande alleanza dell’Italia che non ci sta, ecco quel che serve. E a quel punto, chi rimanesse fuori in nome delle proprie idiosincrasie storico-ideologiche si caricherebbe sulle spalle il fardello dell’atroce responsabilità di aver consentito l’apertura della fase due del berlusconismo. Ma a quel punto, non potrebbe davvero più lamentarsi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione