Il mondo FQ

Zeitgeist 2010: tra le parole più cercate sul web anche il Fatto Quotidiano

Icona dei commenti Commenti

Lo ‘spirito dei tempi’ premia Il fatto quotidiano. Secondo Zeitgeist 2010, la classifica annuale stilata da Google sulle parole più cercate nel web, il nostro sito è al settimo posto tra i termini di crescente popolarità. Da quanto emerge dal grafico pubblicato sul sito, che mostra il trend in ascesa calcolato a partire da gennaio, i punti di maggiore richiesta dei navigatori si sono verificati a marzo, giugno e fine ottobre. Nella classifica delle parole, troviamo al primo posto “chatroulette”, seguita da “sarah scazzi”, “stipendi pa”, “waka waka”, “mondiali 2010” e “video mediaset”. Chiudono con gli ultimi tre posti “autoscout24”, “megavideo” e “google traduttore”. Una novità importante della ricerca Zeitgeist2010 include il segmento della telefonia e la registrazione delle ricerche più popolari effettuate tramite cellulare. Grazie alla diffusione delle connessioni via mobile infatti aumentano di conseguenza le query effettuate su Google e sono destinate nel tempo a superare quelle effettuate da PC. In questo caso ai primi tre posti troviamo “ipad”, “pietro taricone” e “waka waka”.

Dalla classifica generale emergono anche alcune caratteristiche puntuali sull’utilizzo del Web: gli italiani desiderano condividere video e contenuti online, rimanere in contatto attraverso i social media e in particolare Facebook e YouTube, strumenti mainstream e intergenerazionali che, infatti, sono le due parole più ricercate in assoluto di quest’anno. Ma tra i termini più ricercati in assoluto ci sono sempre gossip e tormentoni, dal Waka waka di Shakira fino a Lady Gaga e ancora Marco Mengoni e la cronaca legata a Pietro Taricone e Sara Scazzi. Nello Zeitgeist2010 del Belpaese non può ovviamente mancare il calcio: i Mondiali in Sudafrica hanno coinvolto gli italiani, anche sul Web.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione