Il mondo FQ

Financial Times, tra i ministri europei Tremonti è 14esimo. Su 19

Icona dei commenti Commenti

Il tedesco Wolfgang Schauble è il miglior ministro dell’economia europeo. Mentre Giulio Tremonti è solo al 14esimo posto. Su 19. A stilare la classifica è il Financial Times, secondo cui l’uomo dell’esecutivo Merkel è stato il titolare delle Finanze che meglio ha affrontato l’anno dominato dalla crisi economica. Al secondo gradino del podio il polacco Jacek Rostowski, seguito dalla francese Christine Lagarde. Mentre la maglia nera è stata assegnata all’irlandese Brian Lenihan.

Il “nostro” Tremonti, nella consueta classifica del quotidiano finanziario, è passato dal quinto posto del 2009 al 14esimo, tornando nella parte bassa dove era stato inserito già nel 2008. L’anno scorso il balzo al quinto posto fu accolto come un importante riconoscimento per la politica economica del ministro italiano. “Merito del rigore sui conti pubblici”, scrisse il Financial Times che, lo scorso anno, metteva al secondo posto il tedesco, allora titolare delle finanze, Peer Steinbruck, e al terzo la francese Christine Lagarde. Ultimo, era sempre l’irlandese. Quest’anno, invece, nessuno ha parlato di bocciatura per Tremonti. Più semplicemente la notizia è stata lasciata correre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione