Il mondo FQ

Euro, Napolitano: “La crisi mette in forse la conquista della moneta unica”

Icona dei commenti Commenti

Giorgio Napolitano lancia l’allarme sul futuro dell’Euro. “E’ molto difficile – dice al Quirinale durante la cerimonia di avvio dell’undicesimo foro di dialogo Italia-Spagna – fare una graduatoria delle conseguenze negative della crisi. Ma la peggiore è il fatto che oggi sono messi in forse i valori e le principali fondamenta del processo di integrazione europea. Non dobbiamo nasconderci la gravità dei segnali. Oggi sono messe in questione e non sono sufficientemente garantite la moneta unica, il metodo comunitario, e lo stesso principio di solidarietà”.  Per affrontare la crisi ”serve un’Europa più coesa”, altrimenti le sorti della Ue e della moneta unica “saranno in pericolo”, ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, anche lui al Quirinale.

Un appello – quindi – all’integrazione e all’unità europea. Il titolare della Farnesina ha espresso “preoccupazione per un momento in cui la crisi economica, non ancora superata rischia di essere affrontata dall’Europa con la creazione di gruppi e quindi di divisioni”. La creazione di “assi” all’interno dell’Ue, per Frattini, può mettere a rischio la sorte dell’euro e “la globalizzazione non ci farà sconti”.  A Frattini ha fatto eco il ministro degli Esteri spagnolo, Trinidad Jimenez, la quale ha sottolineato che Italia e Spagna “sono i maggiori difensori dell’Unione europea ed è necessario affrontare le sfide del presente e guardare al futuro”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione