Il mondo FQ

Storie minime di quotidiana inciviltà

Icona dei commenti Commenti

Stamattina, sulla linea A della metropolitana di Roma.

Seduto accanto a me, un ragazzo (apparentemente minorenne) sfoglia distrattamente un quotidiano free press. Giunto in prossimità della sua fermata decide che quel quotidiano non gli serve più. Ma anziché portarlo con sé e gettarlo nel primo cestino in stazione lo abbandona lì sul sedile.

Subito dopo si avvicina una ragazza per occupare quel posto. Ha circa trent’anni, e indugia davanti a quella copia di giornale che occupa il sedile. Cosa fare? Semplice: prende il giornale, lo butta a terra e si siede.

È da questi gesti minimi che si capisce quale paese incivile siamo diventati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione