Sono oltre 300 gli uomini della polizia impegnati, dall’alba, in una vasta operazione antidroga, con l’esecuzione di custodie cautelari in carcere nei confronti di oltre cento persone. I provvedimenti restrittivi consentono di sgominare due reti criminali: una composta da diversi gruppi operanti tra Milano e altre province del Nord Italia (Como, Varese, Torino, Biella, Genova); l’altra, di carattere transnazionale, composta per lo più da cittadini serbi, montenegrini e sloveni, i cui vertici, localizzati in Serbia e in Slovenia, hanno favorito l’approvvigionamento e lo smercio, tra il 2007 e il 2009, di ingenti quantità di cocaina. Il tutto avvalendosi di cellule operative in Italia, in altri Paesi europei e del Sud America.

L’operazione della squadra Mobile di Milano, durata oltre due anni e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo lombardo e con l’intervento della Direzione nazionale antimafia, ha visto la partecipazione dell’Interpol, della Direzione centrale per i servizi antidroga e del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato. In particolare, le indagini sull’organizzazione serbo-montenegrina sono state svolte in collaborazione con la polizia di Belgrado e di Lubiana. (Ansa)

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Brescia, sono scesi dalla gru i quattro immigrati

next
Articolo Successivo

Brescia, assolti i cinque imputati
per la strage di piazza della Loggia

next