Il mondo FQ

Case Antigua: causa civile di Berlusconi a Report

Icona dei commenti Commenti

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, fa causa a Report per diffamazione. L’avvocato Fabio Lepri di Roma ha ricevuto il  mandato per procedere in sede giurisdizionale al fine di ottenere l’accertamento della natura offensiva e diffamatoria del servizio di Report sulle proprietà immobiliari del premier ad Antigua. L’inchiesta è andata in onda il 17 ottobre scorso su Rai Tre. Il giudizio, viene spiegato, sarà promosso contro tutti i responsabili dell’illecito e sarà chiesta anche la pubblicazione della futura sentenza sui principali mezzi di comunicazione.

”Se il premier si ritiene diffamato, è un suo diritto intraprendere tutte le azioni che crede: noi ci difenderemo nelle sedi competenti”. Questo il commento a caldo all’Ansa di Milena Gabanelli, conduttrice di Report, alla notizia dell’iniziativa legale del presidente del Consiglio. ”La domanda posta nell’inchiesta – ricorda Gabanelli – era una sola: da chi lui ha acquistato quei terreni. E’ una risposta che per il momento non ci pare ci sia”.

Silvio Berlusconi forse non sapeva ancora che l’Agcom avrebbe puntato il dito contro il Tg1 e il Tg4 per un eccessivo ‘sbilanciamento’ a favore del governo. Di sicuro, il presidente del Consiglio ieri sera, all’ufficio di presidenza del Pdl finito a tarda sera, è intervenuto per denunciare “una situazione inaccettabile”: “Basta guardare  negli altri Paesi europei. Lì nessuno attacca il governo, mentre qui in Italia tutti i talk show e gli spazi dell’informazione sono controllati dalla sinistra”. Il premier, riferiscono fonti, ha rincarato la dose: “In qualsiasi ora del giorno basta accendere la tv e trovi attacchi nei miei confronti, mai che ci sia qualcuno che spende parole in modo positivo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione