Il mondo FQ

Rai, Garimberti gela Masi sul caso Saviano
“Questo andazzo ci danneggia”

Icona dei commenti Commenti

“Io sulla libertà non tratto”. Così il presidente della Rai, Paolo Garimberti, risponde all’appello di Roberto Saviano sul futuro del programma Vieni via con me. “Di questa libertà – sottolinea tra l’altro Garimberti – mi faccio garante e per questo confido che, superati i problemi, Lei e Fabio Fazio saprete liberamente confezionare un programma di qualità rispettoso dei principi cardine del Servizio Pubblico che sono, tra gli altri, imparzialità, pluralismo e rispetto della persona”. Rispondendo alle osservazioni dello scrittore “sui problemi avuti e gli ostacoli incontrati” nella messa a punto del programma, il presidente della Rai auspica che “siano solo lo specchio di una tendenza al ritardo che, lo dico senza mezzi termini, non mi piace per niente”.

“E’ chiaro a tutti, perché è scritto nella legge e nello statuto Rai, che nè il presidente nè i consiglieri di amministrazione – afferma ancora Garimberti – possono intervenire direttamente nella gestione operativa dell’azienda che è demandata al direttore generale. Ma di questa tendenza al ritardo, di questo andazzo, ho già parlato in Cda perché finisce per generare polemiche a lettura politica che ci fanno finire sui giornali e danneggiano l’immagine della Rai. Quando non rischia addirittura di incidere economicamente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione