Il mondo FQ

Paraplegici alla porta

Icona dei commenti Commenti

di Saverio Tommasi

Ho condotto un’inchiesta fra 100 alberghi toscani, telefonando per prenotare una camera per persone para e tetrapelegiche. Più del 50% degli alberghi non ha strutture ricettive adeguate e risponde con ignoranza, talvolta sfacciataggine, comunque incompetenza. Risposte ridicole, nel dramma. E nonostante una legge del 1978 obblighi tutti i nuovi alberghi, e i vecchi che abbiano subito almeno una ristrutturazione, ad avere strutture adeguate.

Qualcuno ha detto che è più facile dividere un atomo che abbattere un pregiudizio. Per questo occorre l’aiuto di tutti voi. Guardate il video. Fatelo girare. Commentatelo. Condividetelo su Facebook.

Limitare la libertà di spostamento delle persone in carrozzina, impedendo loro di fatto di soggiornare nella maggior parte degli alberghi, significa limitare la loro libertà. Che è poi la libertà di tutti, quella di vivere in un paese civile, democratico e accogliente.

Vuoi segnalare un blog?
Clicca qui

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione