Il mondo FQ

Doppio trapianto di mani al S. Gerardo di Monza. Uno dei primi al mondo

Icona dei commenti Commenti

Un doppio trapianto di mani, uno dei primi al mondo di questo tipo, è stato eseguito all’ospedale San Gerardo di Monza. L’operazione è avvenuta nella notte tra lunedì e martedì su una paziente che in questo momento è ricoverata in rianimazione, ma è cosciente e lucida. Ad effetturarla Massimo Del Bene, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva, e la sua equipe.

La paziente su cui è stato eseguito l’eccezionale intervento è una donna di 52 anni. La donna aveva perso a causa di una sepsi anche entrambi i piedi. Ora ci vorranno 7 giorni per sciogliere la prognosi sulla completa riuscita dell’intervento. La donatrice è una donna di 58 anni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione