Il mondo FQ

Napolitano: “Alla scuola servono
più risorse, no ai tagli indiscriminati”

Al Festival del cinema per ragazzi di Giffoni il presidente della Repubblica ha parlato anche della necessità di un rilancio morale per la politica
Icona dei commenti Commenti

“Bisogna ricostruire un clima di rilancio culturale e morale della politica”. Sono le prime parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Arrivato al Festival internazionale del Cinema per ragazzi di Giffoni, a  Valle Piana (Salerno). Incalzato dai ragazzi della giuria, il Capo dello Stato dice: “La politica è ricerca delle soluzioni ai problemi, ma ci deve anche essere spessore culturale e moralità”.

I ragazzi in platea ascoltano attentamente le prime parole del Presidente.  Si passa al tema caldo di questi giorni: la scuola. Napolitano risponde: “Abbiamo bisogno di più risorse per la scuola e abbiamo bisogno di attività formativa e impegno”. Per questo: “Servono risorse – ha aggiunto il Capo Dello Stato – ma serve anche l’impegno di insegnanti e studenti. La Costituzione – ha ricordato – fa riferimento ai capaci e meritevoli, va incoraggiato chi si applica e realizza di più”.

“Occorre fare scelte, non si può tagliare in modo indifferenziato”. Il Capo dello Stato ha anche sottolineato che “andare all’estero per studiare e’ cosa molto importante, positiva ed essenziale per la crescita della comunità: sono brevi fughe d’amore, poi si rientra. Per ragioni pratiche si va via e non credo perché questi giovani talenti non stiano bene in Italia”. Il Presidente della Repubblica, infine, ha citato l’esempio della Germania che ha annunciato “tagli anche alla spesa sociale, ma allo stesso momento ha annunciato un aumento della spesa per ricerca e formazione: si devono stabilire delle priorità e fare delle scelte”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione