Spacciatori mondiali dell’oblio/Soci della “Oppio S.p.A.” – Ayala: «Da oltre diciotto anni la mafia non ammazza più, per fortuna». Angelo Vassallo, si sa, è morto per un fenomeno di autocombustione. Raro, ma succede.

Lavoratrici/Lavoratori – Il dramma dei soldi non vi angustierà più. Il nuovo “patto sociale”, diretta espressione della “antropologia positiva” qui vient, vi consentirà di pagare tutto in lavoro: le bollette, la casa, la macchina, il cibo. Tutto.

Dannate/dannati della terra (Immigrate/Immigrati) – La Provincia di Pordenone ha previsto per voi, da ora fino a tutto il 2011, dei colloqui obbligatori con le S.S.S. (Squadracce per la Salute Sociale), al fine di «definire» il vostro «profilo psico-sociale» ed elaborare un adeguato progetto di «emancipazione individuale». Lo sapevate, no, che l’emigrazione è una malattia psichica. Perciò, curatevi! E comunque, per i Rom, come sempre, non c’è speranza.

Troniste/Tronisti – Avete ragione voi: l’intelligenza rovina la pelle e le espressioni vere fanno venire le rughe. Meglio non rischiare.

Consumatrici/Consumatori – Consuma il prossimo tuo come te stesso!

Elettrici/Elettori – Voterete come se foste veramente liberi.

Seguaci di Teopompo – Dopo gli “operai” (delle fabbriche) di Nichi, gli “artisti per Nichi”, le “donne pugliesi per Nichi”, le “donne italiane per Nichi”, gli “scienziati per Nichi”, i “volontari per Nichi”, i “treni per Nichi”, i “pullman per Nichi”, i “comitati toc-toc per Nichi”, “una canzone per Nichi” … nasceranno finalmente gli “esorcisti per Nichi”.

Fahrenheit 451 – Che fai? Leggi?