Il mondo FQ

Farefuturo: “Nessuno seguirà
il pifferaio di Arcore”

Icona dei commenti Commenti

“Nessuno raccoglierà l’invito del pifferaio di Arcore”. Così FareFuturo, la fondazione che fa capo al presidente della camera, risponde al videomessaggio di Silvio Berlusconi. L’appello a ritornare nel Pdl rivolto ai finiani dal premier, non piace.

Il direttore del web magazine Filippo Rossi scrive: “Finalmente ci ricrediamo. Finalmente abbiamo scoperto un Berlusconi idealista. Si’, idealista. Anzi, idea-lista, per essere piu’ precisi. Ovvero, un Cavaliere che ha l’idea fissa della lista. Non e’ un bello spettacolo, a essere sinceri” – ha commentato Rossi – “esteticamente prima che eticamente (e spiace, per un esteta come il premier si vanta di essere). Ed e’ uno spettacolo che rivela, ancora una volta, un’idea della politica sui generis. Un’idea costruita sula promessa, sulla fedelta’ personale, sul “premio”. Un tempo c’erano i feudi, oggi i posti in lista, ma si direbbe che poco e’ cambiato”.

E adesso, si chiede Rossi, “che succederà? I ‘coraggiosi’ (o i ‘traditori’, a seconda dei punti di vista) rinunceranno alla loro scelta politica, culturale, ideale? Torneranno indietro, all’ovile? Si accomoderanno sulle loro poltrone con su scritto ‘riservato’? Difficile. Anzi, impossibile. No, nessuno seguirà il pifferaio di Arcore”.

Tuttavia, ha poi aggiunto: “chissà cosa ne pensano i fedeli amici del premier, i duri e puri, quelli che non lo hanno mai abbandonato, quelli che hanno combattuto (alle volte nel fango) per lui. La Lega avanza ed erode consensi (e seggi) al Nord, Fini – nonostante qualche goffo sondaggio casalingo – rischia di mietere molti più consensi di quanto si pensi, idem per il possibile terzo polo”. Per questo: “I posti sicuri sono sempre di meno, soprattutto al Senato, in virtù dei premi di maggioranza regionali previsti dal Porcellum. E adesso ci sarebbero da sistemare anche le pecorelle smarrite. Ma ci sono abituati: per Lui questo e altro”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione