Il mondo FQ

Sarkozy fa il verso a Corona

Icona dei commenti Commenti

Giusto ieri avevo scritto di Sarkozy “sbirro di giorno e liberal di notte”. Dicendo “liberal” pensavo a Woody Allen, al film che sta girando con la partecipazione di Carla Bruni Sarkozy, “Midnight in Paris”. Eccomi clamorosamente smentito dal settimanale VSD, che non è l’Economist ma neanche un gossiparo del piffero. Insomma, racconta oggi VSD che il molto poco liberal Monsieur le President de la Republique, alle due della notte tra mercoledi’ e giovedi’ scorsi, è piombato a bordo di limousine presidenziale e con manipolo di guardie del corpo sul set del film nell’amena piazza del Pantheon a Parigi, che s’è preso a male parole con i fotografi presenti, che ha tentato di portar via madame, che madame, fumando nervosamente, l’ha trattenuto a stento, che Lui era scravattato e che aveva la camicia tutta sbottonata, che insomma sembrava più Fabrizio Corona incazzato che il successore di De Gaulle e Mitterrand, e che infine Woody l’ha presa male perché la scenata gli aveva perturbato gli attori. Vero, non vero, non so, ma perfettamente verosimile.

Pero’ l’idea che il capo dello Stato si lasci andare ad una pubblica scenata di gelosia in una calda notte parigina, francamente mi diverte. C’è qualcosa, nella perpetua agitazione di Sarkozy, di molto pericoloso (ha pur sempre la bomba a disposizione) ma al contempo di autentico e ruspante. Lui s’innamora, spesso, ma s’innamora. Le rincorre, le molesta, le irrita, le sfianca. Ma almeno non le paga, le signore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione