Il mondo FQ

Dell’Utri, come i tg hanno trattato la notizia

Icona dei commenti Commenti

I Tg Rai




Quelli Mediaset




&feature=watch_response

La Rete ha delle potenzialità incredibili, una delle più utili è quella di confrontare il modo in cui i vari Tg hanno trattato una notizia. Con un lavoro del genere è più facile capire il notiziario che sta dalla parte dei cittadini, informando dunque correttamente, e quello che invece sta dalla parte dei potenti, disinformando, omettendo, manipolando o semplicemente presentando informazioni parziali con il fine di edulcorare una notizia scomoda.

In questi ultimi anni di videoblogging, l’analisi dei Tg nazionali è stata spesso oggetto dei miei video, proprio perchè la ritengo fondamentale per capire come, in un Paese caratterizzato dal monopolio indiscusso della informazione televisiva, il controllo delle notizie divulgate dai telegiornali può influenzare spaventosamente il confronto elettorale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione