Il mondo FQ

Cronache da dietro il bancone

Icona dei commenti Commenti

Chiudi il pezzo e ogni sera finisci dietro un bancone. Niente di meglio per provare a capire (un po’) il mondo. La signora che ha dimenticato di comprare il pane, il ragazzo che ha voglia di una birra. E il ragazzo che si ricorda di comprare il pane, e la signora che non dimentica mai di bersi una birra.

Chi cerca relax dopo una giornata di fatica, chi un lavoro non ce l’ha e lo cerca, chi ce l’ha e non lo sopporta, chi non ha nessuna intenzione di trovarlo. Coppie che scoppiano, amicizie che nascono. E poi quelli che vedono Berlusconi perfino nel fondo di un bicchiere e quelli che la politica non gliela devi nemmeno nominare. È così che capita che la seconda vita diventi il sale della prima. Se le ascolti bene, le chiacchiere da bar ti spiegano un bel pezzo di questo malandato Paese. E non è raro che servano a tirarsi un po’ su.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione