Convinto che, come ripeteva il professor Keating, “Parole e idee possono cambiare il mondo”. Chiamatemi anche Masino (Massimiliano è troppo lungo), sono nato a Palermo nel maggio del 1982, tra gli omicidi La Torre e Dalla Chiesa per intenderci. Formato nel movimento studentesco dove ho conosciuto la bella politica: dai cortei alle occupazioni, dal sindacato degli studenti alla rappresentanza degli universitari, passando per l’organizzazione di eventi culturali e la nascita dell’Arci Blow Up. Vivo la splendida stagione dei movimenti – partecipo alle giornate del G8 di Genova e del Social Forum, alle marce per la pace e alle mobilitazioni della CGIL- chiedevamo “il migliore dei mondi possibili”, ma alla fine ci siamo ritrovati a essere la Generazione Perduta. Nello staff di Rita Borsellino per le elezioni regionali del 2006, mi occupo in particolare di giovani, dando vita all’esperienze “Ritaexpress” e “Itaca Village”. Intanto mi sudo una laurea in Storia e – nel tentativo di unire la passione per la politica con l’esperienza che questa mi ha dato – mi ritrovo a studiare comunicazione. Conseguo il Master in Management della comunicazione sociale politica istituzionale allo IULM di Milano. Vivo due esperienze di stage, la prima al Parlamento europeo, e la seconda alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Alle ultime elezioni amministrative mi candido nella lista del Pd, partito al quale sono iscritto. Oggi preparo la tesi di comunicazione politica per la laurea magistrale, e collaboro con Legacoop Palermo- come responsabile di Generazioni– occupandomi principalmente di start up per giovani e di cooperazione.
In attesa d’iniziare a scrivere la mia prima sceneggiatura- comincio con questo blog- per dare un’immagine alle tante storie che ci appartengono. Per raccontare una generazione e una Sicilia diversa dalle retoriche dominanti. O forse semplicemente per sentirmi meno perduto.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.