Luigi Bernardi

Luigi Bernardi

Scrittore

Ho creato e diretto case editrici (L’Isola Trovata, Glénat Italia, Granata Press, Perdisa Pop), riviste (Orient Express, Nova Express) e collane di libri (EuroNoir, Vox, Stile Libero Noir). Ho tradotto decine di fumetti e alcuni romanzi francesi.

Ho scritto alcuni libri sui rapporti fra crimine e contemporaneità, fra i quali: A sangue caldo (DeriveApprodi, 2001), Pallottole vaganti (DeriveApprodi 2002), Il male stanco (Zona 2003).

Come narratore ho pubblicato i romanzi Tutta quell’acqua (Dario Flaccovio, 2004), Atlante freddo (Zona, 2006), Senza luce (Perdisa Pop, 2008) e quattro raccolte di racconti, la più recente delle quali è Maddalena e le apocalissi (Senzapatria, 2011). La mia ultima novella si intitola Babooshka ed è disponibile solo su ebook, in tutti gli store, pubblicata da PerdisaPop nella collana ePop.

Per il teatro ho scritto: Colpevole (2003), La conta (2005, nuova edizione 2008), Gaijin! (2006, ripreso anche in un libro illustrato da Onofrio Catacchio e pubblicato da Black Velvet) e I tempi stanno per cambiare (2007), quest’ultimo insieme a Rosario Palazzolo.

Per il fumetto ho sceneggiato Fantomax/Non temerai altro male, disegni di Onofrio Catacchio (Coconino Fandango 2011) e Carriera criminale di Clelia C., disegni di Grazia Lobaccaro (Black Velvet, 2011).

Vivo a Bologna, di cui ho raccontato storie e memoria in: Macchie di rosso (Zona, 2002).

Il mio sito internet è www.luigibernardi.com

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com