Attualità

Street art, istantanee di un cambiamento. Tutto il meglio dell’arte di strada a Bologna in due minuti

di Gabriele d'Angelo

La street art, a Bologna, è famosa anche per le polemiche che la accompagnano. L’ultima, la più clamorosa, è quella creatasi dopo l’inaugurazione della mostra “Street Art. Banksy & Co. – L’arte allo stato urbano“, organizzata a marzo 2016 dalla Genus Bonomiae di Fabio Roversi Monaco. L’esposizione, a detta dello stesso Monaco, nasce per “salvare dalla demolizione e dall’ingiuria del tempo” alcuni dei graffiti disseminati per le strade di Bologna, trasformandoli in pezzi di museo. Ma molti writers non sono affatto d’accordo. Blu, uno dei più famosi, decide addirittura di cancellare tutte le sue opere dai muri della città, in segno di protesta. Per annunciarlo, gli bastano tre righe sul suo blog:

A Bologna non c’è più blu

e non ci sarà più finchè i magnati magneranno

per ringraziamenti o lamentele sapete a chi rivolgervi 

La street art, sostiene il writer di fama internazionale, appartiene alla strada, a tutti, o a nessuno. Non a Fabio Roversi Monaco, non a qualsiasi altro accademico o imprenditore, né a chiunque voglia trasformarla in un’attività a scopo di lucro. Il messaggio arriva forte e chiaro. Molti altri street artist lo condividono. Ma nessuno, a parte Blu, cancella le proprie opere.

Oggi, a oltre un anno di distanza, quel che resta di quella polemica sono le opere d’arte che ancora campeggiano sotto le Due Torri, molte delle quali raccolte in questo breve video.  Il loro museo continua ad essere la strada. E l’ingresso, è rigorosamente libero.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione