“Prima di iniziare questa vita vagabonda avevo 27 anni, vivevo in un paese della provincia di Venezia, lavoravo come dipendente e la ragazza che amavo da una vita si era appena sposata. Mi sentivo in gabbia. Avevo un amico che come me voleva scappare dalla routine e un giorno, seduti al tavolo della cucina di casa mia, guardammo la piantina del mondo appesa al muro e puntammo il dito a caso. Si fermò sull’Australia. Quando andai dal dirigente del mio ufficio e gli dissi che me ne sarei andato, lui mi chiese se volevo un aumento. «No – gli risposi – voglio viaggiare»”.

Così Luca De Giglio, noto sul web come TripLuca, ha deciso di dedicare la sua vita al viaggio e di esplorare in lungo e in largo il pianeta per relativizzare la sua educazione, la sua morale e la sua cultura, attraverso un confronto incessante con il maggior numero possibile di esperienze oltre l’abitudinario, il consueto e il famigliare.

“Il viaggio è stato per me l’unico modo per avere idee. Vivere in viaggio era come vivere nel futuro, le idee mi venivano quasi regalate dal fatto di trovarmi in realtà nuove e dopo il primo anno, non avendo più soldi e l’esigenza forte di non tornare a essere risucchiato nel lavoro dipendente, mi ha costretto a essere creativo per ottenere risultati”. Alcuni la considerano una questione di coraggio e temerarietà, altri d’incoscienza; per altri ancora, invece, viaggiare (o “migrare”) dipende esclusivamente da un’assoluta mancanza di alternativa. In ogni caso, per quanto più o meno consapevole e per quanto scelto più o meno liberamente, qualsiasi viaggio non può che allontanarci da certezze consolidate e avvicinarci a incertezze travolgenti, obbligandoci a misurarci con la possibilità di trasformare significativamente il senso del nostro agire e del nostro pensare.

In questo episodio di Creativi di Fatto, insieme a Luca TripLuca De Giglio scopriamo in cosa consiste la dimensione del viaggio scelto come dimensione totalizzante di vita e in che modo la creatività può rivelarsi una compagna essenziale per affrontare le innumerevoli prove e sfide del viaggiare.

L’immagine in evidenza è tratta dalla pagina Facebook di Tripluca

Articolo Precedente

Dr. Dalai Lama, psicologo in Pisa

next
Articolo Successivo

Dal cammino di Santiago alla Francigena, i 31 itinerari d’Europa. “Effetto domino per spingere a viaggiare”

next