Nessuna sorpresa: il più ammirato del G7 è stato Justin Trudeau, il premier che, come scriveva il New York Times “ha riportato il Canada a essere di moda”. Trudeau, dopo il vertice di Taormina, ha visitato Amatrice insieme alla moglie Sophie, in particolare la zona rossa e il memoriale che ricorda le vittime del sisma. Il Canada ospita una nutrita comunità italiana: “La popolazione canadese è stata molto colpita da quanto successo qui e vogliamo esprimere vicinanza”, ha detto abbracciando il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.

Un gesto che ha aumentato la popolarità e l’affetto che l’Italia nutre per lui (o almeno, una gran parte, a giudicare dalle reazioni sui social). Bello, giovane (43 anni) e liberal: i giovani lo amano perché si batte per la parità di genere, per la legalizzazione della marijuana e per l’inclusione sociale. Nel suo governo ci sono un’atleta paraolimpica non vedente, una rifugiata musulmana e un Inuit. Ciliegina sulla torta: su Twitter sono diventate virali le foto dei suoi coloratissimi calzini e del suo lato B. Insomma, siamo nel pieno della trudeaumania.

Durante il G7 gli utenti del web hanno seguito ogni mossa del giovane premier e non si sono persi la stretta di mano con Melania, sotto l’occhio vigile di Donald Trump, che non sembra aver particolarmente gradito.

Articolo Precedente

Silvio Berlusconi ospite di Dalla Parte degli Animali, circondato da cani e agnellini: “Sanno amare e essere amici che non si separano mai da noi”

next
Articolo Successivo

Flavio Insinna, Pupo lancia l’hashtag #naniuniti: “Insinnolo, l’ottavo nano incazzoso”

next