Cinque morti e un ferito. E’ il bilancio provvisorio della sparatoria avvenuta nella notte al Cascade Mall di Burlington, vicino a Seattle. L’uomo che ha aperto il fuoco è fuggito, innescando una caccia all’uomo con uno schieramento imponente di forze dell’ordine in strada e in elicottero.

L’uomo ricercato, di cui la polizia ha diffuso un’immagine su Twitter, appare sui 20 anni, con capelli scusi e abiti scuri. Il ragazzo, secondo le autorità, è di origine ispanica. “E’ armato”, mette in guardia la polizia, invitando tutti i residenti dell’area a mettersi al riparo e a comunicare eventuali avvistamenti. L’uomo ha lasciato la scena del crimine prima dell’arrivo della polizia e, secondo indiscrezioni, avrebbe poi contatto gli agenti per telefono minacciandoli. La sparatoria è avvenuta all’interno di Macy’s, il popolare grande magazzino. E non è escluso che ci possano essere altre vittime, secondo il portavoce della polizia. I superstiti raccontano del panico scattato poco dopo aver udito gli spari, almeno 7-8 secondo alcuni testimoni.

L’allarme è scattato intorno alle 20.00 ore locali, intorno alle 4.00 del mattino di sabato italiane. Con un tweet il sergente Mark Francis ha avvertito: “Lo sparatore ha lasciato la scena prima dell’arrivo della polizia. Si tratta probabilmente di un solo sospettato”. Le autorità hanno avviato subito la perlustrazione del centro commerciale, evacuando i superstiti. “Una tragedia” ha detto il governatore dello stato di Washington, Jay Inslee: “I nostri cuori sono a Burlington dove un uomo ha strappato la vita ad almeno quattro persone”.

L’attacco segna il sesto omicidio di massa nello Stato di Washington: lo scrive il sito di Gun Violence Archive (Gva), una organizzazione non profit che fornisce informazioni e statistiche sui crimini legati alle armi da fuoco negli Stati Uniti. Il Gva definisce omicidio di massa sparatorie con al meno quattro tra morti e feriti. Dall’inizio dell’anno a oggi, indica il sito di Gva, 20 persone sono state uccise nello stato di Washington e altre sette sono rimaste ferite in omicidi di massa (incluso il Cascade Mall). A livello nazionale i morti dall’inizio dell’anno sono 10.574, mentre i feriti sono 21.984.

Articolo Precedente

Charlotte, dopo il video che mostra l’uccisione dell’afroamericano tra le urla della moglie, spunta anche una pistola

next
Articolo Successivo

Charlotte, polizia uccide Keith Scott. Il video girato dalla moglie che implora: “Non sparate, non è armato”

next