Finita la grande abbuffata sanremese, da oggi la tv italiana ritorna alla normalità. E la normalità, da queste parti, è intrisa di politica. Stasera l’appuntamento più atteso è la diretta dal Senato per la discussione sulla fiducia al governo Renzi, che andrà in onda su RaiTre al posto del consueto appuntamento con Riccardo Iacona e PresaDiretta. Su Rete4 e La7, poi, solito talk show del lunedì con Quinta Colonna di Paolo Del Debbio e Piazzapulita di Corrado Formigli. Gli ospiti della trasmissione di Rete4 saranno Lara Comi di Forza Italia, Gianluca Buonanno della Lega Nord, Simona Malpezzi del Pd, Platinette e Orlando Portento (quello del “triccheballacche”, per capirci).

Più ricco il parterre di Formigli: il consigliere politico di Berlusconi Giovanni Toti, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, Alessandra Moretti del Pd, i giornalisti Bianca Berlinguer e Virman Cusenza, il grillino Daniele Martinelli e il presidente della Adam Smith Society Alessandro De Nicola. Politica a parte, stasera esordiscono sulle reti Rai due nuove fiction. Su RaiUno, Claudio Santamaria è il protagonista di Non è mai troppo tardi, incentrata sulla figura del maestro Alberto Manzi, mentre RaiDue lancia la nuova stagione tutta italiana di Rex, con l’ex tronista Francesco Arca.

Per due fiction che cominciano, una finisce. Su Canale5, infatti, va in onda l’ultima puntata de Il XIII apostolo, il bizzarro esperimento soprannaturale con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi. L’offerta televisiva delle generaliste è completata da Italia1, che si affida alla commedia Lo Spaccacuori, con Ben Stiller. Sul digitale, Rai5 presenta un allestimento teatrale de La figlia di Iorio, tragedia pastorale in salsa abruzzese firmata Gabriele D’Annunzio.

Horroraccio senza pretese su Italia2, che manda in onda San Valentino di sangue, mentre su La5 va in onda il film tutto al femminile La mia adorabile nemica, con Susan Sarandon e Natalie Portman. Decisamente di ben altra qualità è la proposta di LaEffe, che trasmette il film Baci rubati del maestro François Truffaut, mentre Cielo si affida a Water Horse, ennesima rivisitazione cinematografica della leggenda del mostro di Loch Ness. Su DMax torna Top Gear, osannatissima trasmissione inglese dedicata al mondo dei motori.

Sul satellite, il lunedì è serata tradizionalmente dedicata alle serie americane in prima tv: The Walking Dead su Fox, Grey’s Anatomy e Scandal su FoxLife. Nuovo appuntamento su SkyArte per la bella serie di ritratti Fotografi. Il protagonista di stasera è Massimo Berruti. Scampoli di Serie A su SkySport1, con la diretta del posticipo tra Napoli e Genoa, mentre Fox Sports pensa agli amanti del calcio internazionale con il posticipo della Liga spagnola tra Espanyol e Villarreal. Due proposte cinematografiche: su SkyCinema1 va in onda La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, mentre SkyCinemaOscar, il canale “temporaneo” che tira la volata alla notte più importante del cinema mondiale, trasmette Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, pellicola vincitrice di quattro Oscar e due Golden Globes. Buona visione.