Berlusconi? Ha tradito il Regno Unito”. Tabloid scatenati, oggi, in Gran Bretagna, per il caso delle foto ‘rubate’ che ritraggono la duchessa di Cambridge, Kate Middleton, moglie di un futuro re, in topless. Le foto, che sono state pubblicate prima dal giornale di gossip francese Closer e oggi in Italia da Chi, entrambi di proprietà dell’ex presidente del Consiglio, hanno mandato su tutte le furie commentatori ed editorialisti della stampa britannica ‘di serie B’. Che è tale secondo una certa intellighenzia, ma che vende comunque, ogni giorno, milioni di copie e che spesso anticipa sentimenti e tendenze di un’intera nazione. In prima fila, oggi, nella lista dei giornali scandalizzati, il Daily Mail, uno dei tabloid più a destra, che scrive appunto, con un articolo, del ‘tradimento’ di Silvio Berlusconi.

“Il mancato rispetto per la privacy di William e Kate da parte dell’impero mediatico di Silvio Berlusconi arriva dopo anni di ospitalità da parte della casa reale per l’ex primo ministro italiano”, attacca il Mail. Tutto questo nonostante la famiglia della regina Elisabetta “abbia sempre chiuso un occhio sulle gaffe e gli scandali di Berlusconi, invitandolo più volte a palazzo, per numerose e importanti occasioni”. Così, il Daily Mail ricorda che nel 2009 l’ex premier fu accolto ‘con calore’ dalla regina per l’apertura del summit del G20.

Certo, ricorda il tabloid, la regina “gli fece una ramanzina perché parlava a voce troppo alta, ma fonti interne alla casa reale giurano che Elisabetta fosse comunque di buon umore e abbia ripreso Berlusconi in modo benevolo”. Poi, ancora, il quotidiano scandalistico ricorda come il giorno dopo lo stesso premier italiano si fosse fatto fotografare mentre, “tutto sorridente”, stringeva la mano al principe Carlo nel palazzo di St James, durante un meeting sul cambiamento climatico.

Secondo il Daily Mail, tuttavia, l’affronto più grande è proprio nei confronti del principe William, la cui moglie ora è finita al centro dello scandalo e rischia di finire sulle copertine dei magazine di mezzo mondo. Infatti, nel maggio 2009, Berlusconi si intrattenne a chiacchierare con William a Roma durante la finale di Champions League fra Manchester United e Barcellona. “Perché, ora, questo tradimento?”, si chiede il giornale.

Intanto, gli altri tabloid, oggi, dal Daily Star al Daily Mirror, hanno pubblicato interi reportage fotografici di Kate in visita in Malesia e in sperdute isole del Pacifico. Quella che appare, sulle copertine, è una vestitissima Kate, addirittura col velo in rispetto della religione islamica. Una Kate che la stampa britannica definisce “stoica”, “coraggiosa”, “tenace”, “determinata”. Il tutto “per non aver ceduto agli scandali, per non aver mostrato segni di tensione o di nervosismo”. Ma tanto, sottolineano gli stessi tabloid, per lei ora ci penseranno gli avvocati.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

La differenza che c’è fra Kate e Berlusconi

next
Articolo Successivo

La7? Berlusconi se la ride

next