Il mondo FQ

Il sorteggio | L’Atalanta pesca il Bayern Monaco, derby Roma-Bologna in Europa League. La Fiorentina contro il Rakov

Dopo le eliminazioni di Inter e Juventus sono rimaste in quattro: l'Italia ha un solo club agli ottavi di Champions League, due in Europa League e uno in Conference
Il sorteggio | L’Atalanta pesca il Bayern Monaco, derby Roma-Bologna in Europa League. La Fiorentina contro il Rakov
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Sfida proibitiva per l’Atalanta, derby in Europa League, bene la Fiorentina | Il commento

La scelta non era ampia: Bayern Monaco o Arsenal. Entrambe due sfide proibitive per l’Atalanta. Alla fine la squadra di Raffaele Palladino ha pescato il Bayern, che tra le due è forse quella più esperta a partite del genere e quindi più complicata da affrontare. Alla Dea servirà un miracolo, ma si sapeva già. E come se non bastasse, è finita nella parte di tabellone più complicata. In caso di impresa contro il Bayern, Pasalic e compagni troveranno o Real Madrid o Manchester City. E in caso di semifinale, Chelsea, Psg, Liverpool o Galatasaray.

Stuzzicante e sicuramente interessante il derby italiano di Europa League tra Roma e Bologna. Per il ranking però è un peccato: le squadre italiane in Europa sono soltanto quattro e l’auspicio era che andassero tutte più avanti possibile per sperare in un altro posto in Europa attraverso l’ormai noto ranking Uefa (ancora possibile). Una delle due italiane in Europa League però andrà fuori. Nella migliore delle ipotesi rimarranno soltanto tre italiane.

Tra le quattro rappresentanti dell’Italia è sicuramente andata meglio alla Fiorentina, che per la seconda volta in questa fase a eliminazione diretta di Conference League sfiderà una polacca dopo il Jagiellonia. Kean e compagni infatti hanno pescato il Rakow, squadra che è quinta nel campionato polacco, dove appunto il Jagiellonia è primo.

  • 10:11

    Atalanta: Bayern o Arsenal

    L’Atalanta è l’unica squadra italiana che si è qualificata agli ottavi di Champions League. La formazione nerazzurra allenata da Palladino ha ribaltato il 2-0 dell’andata contro il Dortmund, vincendo 4-1 a Bergamo grazie al rigore segnato da Samardzic all’ultimo secondo. Ora l’avversaria agli ottavi. Comunque andrà, sarà un’avversaria proibitiva: o il Bayern Monaco o l’Arsenal, due delle squadre che puntano a vincere il torneo.

  • 09:59

    Le quattro italiane

    L’Italia avrà quattro squadre protagoniste nei vari sorteggi. Partendo dalla Champions League, ci sarà l’Atalanta di Palladino che ha eliminato in rimonta il Borussia Dortmund. In Europa League invece ci saranno sia il Bologna – che ha eliminato il Brann ai playoff – sia la Roma, unica italiana nelle tre competizioni che ha ottenuto la qualificazione arrivando tra le prime otto. In Conference League sarà la Fiorentina a rappresentare l’Italia, dopo aver passato il turno contro lo Jagiellonia con il brivido.

  • 09:11

    Dove vedere i sorteggi

    Il sorteggio degli ottavi di Champions, Europa League e Conference sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport 24 (canale 200) e sarà anche visibile in streaming su NOW, Sky Go, sul sito dell’UEFA, su UEFA.tv, sull’app ufficiale dell’UEFA e anche su Prime Video.

  • 09:11

    Oggi i sorteggi Uefa: gli orari

    Giornata di sorteggi Uefa a Nyon. Si comincia alle 12 con il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League, poi alle 13 sarà il momento di quello dell’Europa League e infine il programma si concluderà alle 14 con il sorteggio degli ottavi di Conference League. Non solo gli ottavi: nelle tre competizioni Uefa verrà sorteggiato l’intero tabellone tennistico. Le italiane conosceranno quindi anche le eventuali avversarie ai quarti e in semifinale.