Il mondo FQ

Iniziati i colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi. Cremlino: “Kiev abbandoni il Donbass”. Media: “Zelensky pronto a firmare accordo su garanzie di sicurezza Usa”

Trump: "Europa sarà coinvolta". Negli Emirati previsto bilaterale Witkoff-Dmitriev su dossier economici. Concluso nella notte italiana l'incontro dei delegati Usa Witkoff e Kushner con lo Zar di Mosca, Cremlino: "Colloqui molto utili". Sindaco Kiev dopo i raid notturni: "Senza riscaldamento quasi 2mila edifici della capitale"
Iniziati i colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi. Cremlino: “Kiev abbandoni il Donbass”. Media: “Zelensky pronto a firmare accordo su garanzie di sicurezza Usa”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cremlino: “Forze armate ucraine devono lasciare il Donbass come condizione di pace”

“Le forze armate ucraine devono lasciare il Donbass, devono ritirarsi. E’ una condizione molto importante”, ha sottolineato il Cremlino nel momento in cui prendono il via i primi negoziati con l’Ucraina, e gli Stati Uniti, per una soluzione del conflitto. E’ una condizione necessaria per la soluzione del conflitto, ha precisato il portavoce, Dmitry Peskov. “Senza regolare la questione territoriale, è inutile sperare in una conclusione di un accordo a lungo termine”, ha aggiunto.

Momenti chiave

  • 08:58

    Cremlino: “Incendio in un deposito petrolifero dopo raid ucraino”

    Un incendio è scoppiato in un deposito petrolifero nella città russa di Penza a seguito di un attacco con droni ucraini nella notte. Lo riferisce su Telegram il governatore della regione di Penza, Oleg Melnichenko spiegando che i detriti di uno dei droni abbattuti ha provocato l’incendio.
    “Quattro droni sono stati colpiti da un sistema di difesa aerea. I rottami di uno di essi sono caduti sul deposito di petrolio, provocando un incendio”, ha scritto su Telegram Melnichenko, aggiungendo che non ci sono state vittime. Penza si trova a circa 545 chilometri dal confine nord-orientale dell’Ucraina con la Russia.

  • 08:49

    Cremlino: “Incontro Putin-Witkoff molto utile, oggi Usa-Russia-Ucraina in Emirati”

    Il Cremlino saluta con favore l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e l’inviato statunitense Steve Witkoff, affermando che è stato “utile sotto ogni aspetto” e confermando che oggi negli Emirati Arabi Uniti si terrà un trilaterale Russia-Usa-Ucraina sulla “sicurezza”. 

    “È stato concordato che il primo incontro di un gruppo di lavoro trilaterale sulle questioni di sicurezza si terrà oggi ad Abu Dhabi”, ha dichiarato ai giornalisti il consigliere diplomatico russo Yuri Ushakov. La delegazione russa “si recherà ad Abu Dhabi nelle prossime ore” e sarà guidata dal generale Igor Kostyukov, alto funzionario dello Stato maggiore.
    “Gli americani hanno fatto molto per preparare questo incontro e sperano che sia un successo e apra prospettive di progresso su tutte le questioni relative alla fine del conflitto”, ha sottolineato Ushakov. “Siamo sinceramente interessati a una soluzione attraverso mezzi politici e diplomatici” ma “finché ciò non avverrà la Russia continuerà a perseguire i suoi obiettivi sul campo di battaglia”, ha aggiunto.
    Oggi ad Abu Dhabi si terrà anche un incontro dedicato alle questioni economiche tra Witkoff e l’inviato del Cremlino per gli Affari economici internazionali Kirill Dmitriev, ha specificato Ushakov.

  • 08:42

    Ucraina: concluso dopo tre ore l’incontro a Mosca tra Putin, Witkoff e Kushner

    L’incontro a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin, l’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steven Witkoff e Jared Kushner si è concluso intorno all’1,30 della notte italiana, dopo oltre 3 ore e mezza. Lo ha riferito l’ufficio stampa del Cremlino. Nella delegazione Usa presente anche il consigliere senior della Casa Bianca Josh Greenbaum. Nella delegazione russa, il consigliere presidenziale Yuri Ushakov e il rappresentante speciale del presidente per la cooperazione economica e gli investimenti con i paesi stranieri, Kirill Dmitriev.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista