Il mondo FQ

Putin: “Abbiamo 700mila soldati al fronte. Se Kiev va al voto forse stop ai raid”. Macron: “Ora torniamo a parlarci”

L'Ue promette altri 90 miliardi all'Ucraina. La Germania: "Chiaro segnale a Mosca". Oggi a Miami incontro tra Witkoff, Francia, Germania e GB. Domani colloqui Usa-Russia
Putin: “Abbiamo 700mila soldati al fronte. Se Kiev va al voto forse stop ai raid”. Macron: “Ora torniamo a parlarci”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Kiev: “Colpita una petroliera della ‘flotta ombra’ russa nel Mediterraneo”

Per la prima volta, i droni ucraini hanno colpito una petroliera della flotta ombra russa nel Mar Mediterraneo: lo scrive Reuters sul sito citando un funzionario del servizio di sicurezza ucraino Sbu. Il funzionario ha affermato che i droni hanno colpito la nave Qendil in acque a oltre 2.000 chilometri dall’Ucraina, causando danni gravi. La nave era vuota al momento dell’attacco, ha aggiunto la fonte ucraina.

  • 21:10

    Merz: “Soluzione trovata migliore della originaria”

    Il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz si è mostrato soddisfatto dei risultati del vertice europeo in un’intervista questa sera al primo canale Ard. Per Merz è importante ribadire come il denaro russo “è congelato in modo permanente, non è più a disposizione della Russia e rifinanziamo il prestito che ora viene concesso all’Ucraina proprio con questo denaro e devo dire onestamente che questa soluzione è persino migliore di quella che avevo proposto io, perché è più semplice, non richiede decisioni di bilancio nei singoli Stati membri e tuttavia utilizza il patrimonio russo”. Merz ha sottolineato l’ostilità di tre paesi, “Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia” e ha ribadito che con il meccanismo trovato “i beni russi depositati presso la Banca centrale, per un valore di oltre 200 miliardi di euro, sono stati congelati in modo permanente. Non dovremo più rinnovare il congelamento ogni sei mesi come in passato”. Inoltre, per il cancelliere “questo denaro non potrà più essere sbloccato fino a quando non sarà raggiunto un accordo con la Russia, e tale accordo potrà essere raggiunto solo quando ci sarà un cessate il fuoco o, meglio ancora, un accordo di pace”.

  • 20:38

    Estonia: “Contrastare controspionaggio russo”

    “Perché permettiamo ai diplomatici russi di muoversi liberamente in Europa? Molti di loro sono spie che organizzano attacchi non solo contro gli Stati baltici e la Polonia, ma anche contro la Germania e altri Paesi”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, in un’intervista rilasciata alla televisione polacca Tvp. Tsahkna ha a tal proposito criticato l’eccessiva riluttanza dei Paesi europei a contrastare il controspionaggio russo e le sue reti. Il ministro ha aggiunto che tali metodi di contrasto devono essere inserito tra le misure cui aumentare i finanziamenti, vista la loro importanza per garantire la sicurezza del continente.

  • 20:32

    Kushner parteciperà ai colloqui con Witkoff

    Il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner, si unirà all’inviato speciale Steve Witkoff per i colloqui di pace sull’Ucraina e su Gaza a Miami. Lo ha detto un funzionario della Casa Bianca alla Cnn spiegando che Witkoff e Kushner incontreranno per la prima volta i consiglieri per la sicurezza nazionale ucraini ed europei. “L’inviato speciale Witkoff e Jared Kushner incontreranno il Segretario (Rustem) Umerov, nonché i consiglieri per la sicurezza nazionale di Regno Unito, Francia e Germania”, ha dichiarato il funzionario. “Questo pomeriggio incontreranno funzionari di Egitto, Qatar e Turchia”, ha aggiunto il funzionario riferendosi ai colloqui su Gaza. La Cnn aveva precedentemente riferito che Witkoff avrebbe dovuto incontrare alti funzionari di Qatar, Egitto e Turchia per discutere la prossima fase del piano di pace per Gaza. L’incontro mirava ad affrontare gli ostacoli al raggiungimento della seconda fase dell’accordo di cessate il fuoco.

  • 19:35

    Rubio potrebbe partecipare ai colloqui di Miami

    Il segretario di Stato Marco Rubio potrebbe partecipare domani alle trattative sull’Ucraina in programma a Miami. Lo ha detto lo stesso Rubio.

  • 18:49

    Zelensky: “Missili Oreshnik di Mosca in Bielorussia, una minaccia per l’Europa”

    Il dispiegamento dei missili Oreshnik russi in Bielorussia è quasi completato, ha denunciato il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky in un post. “Capiamo dove vengono dispiegati. Stiamo condividendo questa informazione con i nostri partner. I partner possono valutare da soli questa minaccia e capire come rispondere. Abbiamo precedentemente avvertito i nostri partner europei e americani che la Russia avrebbe dispiegato Oreshnik sul territorio della Bielorussia. Abbiamo mostrato il raggio operativo degli Oreshnik che pongono una minaccia a diversi Paesi europei, fra cui Polonia, Germania e altri”, ha sottolineato, precisando che “al momento gli Oreshnik non possono essere intercettati dai droni”.I russi “hanno già usato gli Oreshnik contro l’Ucraina. Sappiamo come contrastare questa minaccia. Abbiamo chiesto ai nostri partner di imporre sanzioni a compagnie in Europa e in altri continenti che forniscono componenti usabili per gli Oreshnik attraverso Paesi terzi. Ma non sono state fino a ora imposte. Per il momento crediamo che la Russia continuerà a produrre tali missili. Sappiamo anche quanti”. Il missile ipersonico a medio raggio Oreshnik può essere armato con testate multiple sia nucleari che convenzionali.

  • 18:44

    Rubio (Usa): “Non imponiamo un accordo all’Ucraina, c’è ancora strada da fare”

    “Non stiamo cercando di imporre un accordo all’Ucraina”. Lo ha detto il segretario di Stato Marco Rubio nella conferenza stampa di fine anno. Nella trattative fra Russia e Ucraina – ha aggiunto – “abbiamo fatto progressi ma abbiamo ancora strada da fare”. “Ovviamente le questioni più difficili sono sempre le ultime questioni” a essere affrontate, ha aggiunto Rubio riferendosi alle trattative fra Russia e Ucraina. I colloqui fra Steve Witkoff e i funzionari ucraini continueranno oggi a Miami e vi parteciperanno, secondo indiscrezioni riportate da Axios, anche i consiglieri alla sicurezza nazionale di Germania, Francia e Gran Bretagna.

  • 18:13

    Putin: “Uso degli asset russi indebolirebbe fiducia nell’Europa”

    L’utilizzo degli asset russi conservati in Europa indebolirebbe, secondo Vladimir Putin che ne parla comunque come di un “furto”, la fiducia nell’Euro. “Ci sarebbero conseguenze gravi per coloro che cercano di farlo. Non si tratta solo di danno alla loro immagine. Ma è una rottura di fiducia nella zona Euro. La ragione è che a parte la Russia, molti altri Paesi mantengono le loro riserve di oro e valuta in Europa”, ha spiegato, indicando in primis i timori dei Paesi produttori di petrolio. “Guarderanno a quello che sta accadendo ora, stanno già guardando e si faranno sospettosi e dubbiosi. E cosa succede se poi effettivamente impiegano gli asset russi? Sarebbe solo l’inizio e dopo sarà possibile rifarlo molte e molte altre volte con vari pretesti”, ha aggiunto il Presidente russo.

  • 18:02

    Kiev: “Nuovi colloqui a Miami con Usa e Ue”

    “Oggi, negli Stati Uniti, inizieremo un altro round di consultazioni con la parte americana. Su invito della parte statunitense, anche i partner europei sono coinvolti in questo formato. Ringraziamo gli Stati Uniti per il coordinamento che ci consente di mantenere una visione condivisa e procedere in modo coordinato”. Lo ha annunciato su X il principale negoziatore ucraino Rustem Umerov. “Siamo impegnati in un processo costruttivo. Abbiamo già svolto consultazioni preliminari con i nostri colleghi europei e ci stiamo preparando per ulteriori discussioni con la parte americana”, spiega. “Al termine delle consultazioni, riferiremo al presidente Volodymyr Zelensky. Stiamo agendo in piena coerenza con le priorità definite dal presidente: la sicurezza dell’Ucraina deve essere garantita in modo affidabile e a lungo termine”, aggiunge.

  • 17:56

    Colloqui Usa-Russia a Miami, c’è anche il consigliere di Merz

    Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, invierà il suo negoziatore per l’Ucraina, Guenter Sautter, ai colloqui previsti per questo fine settimana a Miami in Florida tra Stati Uniti e Russia per un accordo di pace. Tuttavia, come appreso dalla Dpa da fonti governative, non è chiaro se e in quale formato il consigliere per la politica estera del Cancelliere parteciperà ai colloqui. In particolare, secondo quanto riportato, finora non è stato pianificato alcun incontro con la controparte russa. Sautter ha svolto un ruolo chiave nella preparazione e nella definizione dei negoziati tra Europa, Stati Uniti e Ucraina a Berlino domenica e lunedì scorsi. Durante questi colloqui, è stato ulteriormente sviluppato un piano in 20 punti proposto dagli Stati Uniti, volto a raggiungere una risoluzione pacifica tra Russia e Ucraina dopo quasi quattro anni di guerra. Rappresentanti del governo statunitense e del Cremlino si stanno ora incontrando a Miami per ulteriori discussioni sul piano. Sono previsti anche ulteriori incontri tra Stati Uniti e Ucraina.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista