Il mondo FQ

Kiev: “Usa e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti. Ora le decisioni spettano a Zelensky e Trump”

Rubio, segretario di Stato di Washington, aveva annunciato l’intenzione di chiudere per giovedì, ma il Cremlino ha negato incontri in settimana. Putin: "Il documento Usa può essere base per soluzione pacifica"
Kiev: “Usa e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti. Ora le decisioni spettano a Zelensky e Trump”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Stati Uniti e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti

Stati Uniti e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti, lasciando che gli elementi “politicamente più sensibili” fossero decisi dai presidenti dei due Paesi. Lo ha detto il viceministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya al Financial Times. Kyslytsya, che era presente ai colloqui a Ginevra, ha dichiarato che l’incontro è stato uno sforzo “intenso” ma “produttivo” che ha portato a una bozza di documento “completamente rivista”.

  • 10:23

    Il segretario di Stato Usa Marco Rubio rientrato a Washington

    Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha lasciato Ginevra per rientrare a Washington dopo gli incontri di ieri per il piano di pace in Ucraina. Lo scrive la Cnn.
    Rubio ha indicato che le discussioni proseguiranno a livello tecnico: Abbiamo ogni genere di persona a livello tecnico che lavora a tempo pieno su questo progetto e vi è coinvolta a tempo pieno”.

  • 10:21

    Borsa, giù i titoli delle aziende della difesa con i negoziati di pace

    I titoli della difesa europea sono in calo in Borsa mentre con gli sviluppi dei dialoghi per la pace tra Russia e Ucraina, anche alla luce dei colloqui a Ginevra. Nel Vecchio continente il settore cede lo 0,6%. Sono in flessione Rheinmetall (-3%), Safran (-1,1%), Thales (-1,6%), Saab (-2,4%) e Leonardo (-2,1%). 

  • 10:17

    Ungheria: “Leader Ue bloccano il piano di pace in Ucraina”

    “Ogni politico europeo ha il dovere di sostenere pienamente e senza condizioni questo piano” perché “è questa la scelta razionale e umana”. Così in un post su X il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, secondo il quale “il piano di pace in 28 punti è una grande occasione per porre fine alla guerra in Ucraina”, ma “alcuni leader dell’Europa occidentale cercano di bloccarlo”. 

  • 10:15

    Ucraina, Rubio: “Chiudere piano di pace entro giovedì, rispettare sovranità Kiev”

    Sono 24 i punti della controproposta dell’Europa al piano degli Usa per l’Ucraina. Respinte le richieste sui territori non occupati a est, chieste garanzie sulla clausola di sicurezza e l’uso degli asset russi congelati per la ricostruzione. Sul tavolo anche il ruolo di Ue e Nato. A Ginevra i colloqui Usa-Ucraina: gli ucraini, fa sapere la Casa Bianca, “sulla base delle revisioni e dei chiarimenti presentati oggi, ritengono che l’attuale bozza rifletta i loro interessi nazionali e fornisca meccanismi credibili e applicabili per salvaguardare la sicurezza dell’Ucraina”. Poi la dichiarazione congiunta Washington-Kiev: “Qualunque accordo deve rispettare pienamente la sovranità dell’Ucraina, pace sostenibile e giusta”. Per il segretario di Stato Usa Rubio si è tenuto “l’incontro più produttivo finora” e si augura che si possa “chiudere entro giovedì”. In ogni caso, ha detto ancora, gli accordi con l’Ucraina saranno sottoposti alla Russia: “Devono essere d’accordo”. Cauta Meloni che media: “Ho sentito Trump, è disponibile a lavorare sul suo piano”. Oggi i leader europei riuniti a Luanda. Erdogan vedrà Putin. Attacco con 100 droni a Kiev, a Kharkiv quattro morti.

  • 10:09

    Zelensky: “Uso degli asset russi congelati fondamentale per la pace”

    “La Russia deve pagare per la guerra in Ucraina e la decisione di utilizzare i suoi beni congelati è fondamentale per qualsiasi proposta di pace”: lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky parlando in collegamento video al vertice della Piattaforma di Crimea in Svezia, come riporta Sky News. Il leader ucraino ha affermato che Kiev continuerà a lavorare con i suoi partner per trovare “compromessi sulle proposte avanzate dagli Stati Uniti per rafforzare, non indebolire l’Ucraina”. 

  • 10:04

    Attacco russo al porto di Odessa, incendio su imbarcazione

    Nella notte le forze armate russe hanno colpito le infrastrutture portuali di Odessa. Lo ha riferito o il governatore regionale di Odessa, Oleg Kiper, citato dai media locali. Non si hanno notizie di vittime o feriti. “È scoppiato un incendio su un’imbarcazione inutilizzata, che è stato prontamente spento dai soccorritori”, ha detto Kiper.  

  • 10:04

    Polonia: “Interesse Usa e di Kiev, che l’Ue sostenga il piano di pace”

    “Credo che non ci possa essere una pace stabile e giusta in Ucraina senza il coinvolgimento europeo. Siamo il principale fornitore di aiuti finanziari all’Ucraina. Siamo anche il principale fornitore di aiuti militari. È chiaro che l’Europa dovrà essere parte della soluzione. Non solo è nel nostro interesse, perché è la sicurezza europea a essere in gioco in Ucraina, ma è anche nell’interesse dei nostri alleati americani e, naturalmente, degli alleati ucraini, garantire che l’Europa sostenga fermamente la soluzione”. Lo dice il ministro dell’Economia polacco, Michal Baranowski, arrivando al Consiglio Commercio Ue. 

  • 10:01

    Colloquio Putin-Erdogan, media: “Istanbul candidata a sede nogoziati sull’Ucraina”

    È atteso per la giornata di oggi un colloquio fra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin. Secondo quanto riportato dall’agenzia russa Ria Novosti, che cita fonti turche, Erdogan confermerà la disponibilità della Turchia a ospitare nuovamente i colloqui tra le delegazioni russa e ucraina a Istanbul. Nella telefonata – viene spiegato ancora – verranno affrontati anche temi di carattere bilaterale compreso quello relativo all’energia.

  • 09:56

    Il presidente finlandese Stubb: “Progressi, ma restano nodi da sciogliere”

    “Ho parlato con Zelensky stamattina. Accolgo con favore i progressi compiuti negli incontri di ieri tra Stati Uniti e Ucraina a Ginevra. I negoziati hanno rappresentato un passo avanti, ma restano ancora importanti questioni da risolvere”. Lo scrive su X il presidente finlandese Alexander Stubb che aggiunge: “Qualsiasi decisione rientri nelle competenze dell’Ue o della Nato”.

  • 09:45

    Ucraina, Berlino: “A Ginevra successo decisivo dell’Ue”

    Gli europei hanno ottenuto un “successo decisivo” nei colloqui di pace in corso in Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul alla radio Deutschlandfunk, ripresa dall’agenzia danese Riztau. “Tutte le questioni riguardanti l’Europa e la Nato sono state eliminate dall’agenda: un successo decisivo quello che abbiamo ottenuto ieri”, ha affermato. “Fin dall’inizio è stato chiaro, come abbiamo ripetuto più volte, che non si sarebbe dovuto raggiungere alcun accordo ignorando europei e ucraini”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista