Il mondo FQ

Ucraina, “gli Usa pronti a riconoscere Crimea e Donbass come russi”. Peskov: “Lo stallo nei negoziati è colpa di Kiev”

Massiccio attacco di Mosca sull'ovest del Paese: 26 morti e 93 feriti. Chiuso l'ultimo consolato russo in Polonia. Trump a Putin: "Fammi risolvere la tua cavolo di guerra"
Ucraina, “gli Usa pronti a riconoscere Crimea e Donbass come russi”. Peskov: “Lo stallo nei negoziati è colpa di Kiev”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Axios: “Gli Usa pronti a riconoscere Crimea e Donbass come russi”

Secondo il piano di pace Usa per l’Ucraina in 28 punti, gli Stati Uniti e altri Paesi riconoscerebbero Crimea e Donbass come territori legittimamente russi, ma l’Ucraina non sarebbe obbligata a farlo. Lo scrive il giornale online statunitense Axios. Un funzionario ucraino ha dichiarato che il piano include anche limitazioni sulla dimensione dell’esercito ucraino e sulle sue armi a lungo raggio in cambio delle garanzie di sicurezza statunitensi.

  • 08:25

    Kiev: “Due vittime nel raid russo a Ternopil”

    Due persone sarebbero rimaste uccise in seguito a un raid russo sulla città di Ternopil nell’Ucraina occidentale. Lo scrive ‘Suspline‘. Le autorità locali hanno confermato l’attacco spiegando che sono stati colpiti diversi edifici residenziali fra cui uno “a più piani”.

  • 08:24

    Stato di allerta in tutta l’Ucraina: “State nei rifugi”

    Alle prime ore di oggi l’intero territorio ucraino si trovava in stato di allerta aerea: anche le autorità di diverse città della parte occidentale del paese hanno invitato i loro cittadini a prestare la massima attenzione. “Il nemico sta attaccando l’Ucraina occidentale con droni. Non ignorate l’allarme! Restate nei rifugi“, ha scritto il sindaco di Leopoli, su Telegram. A est, Kharkiv è stata colpita da un “attacco massiccio” secondo quanto riferito dalla polizia che ha contato 36 feriti. I droni sono stati indirizzati contro i distretti di Slobidsky e Osnovyansky della città. L’attacco ha danneggiato “più di dieci palazzi”, secondo un messaggio pubblicato su Telegram. Secondo il governatore Oleg Synegoubov, le forze russe hanno diretto 19 droni contro questa città vicino al confine russo, la seconda più popolosa del paese prima dell’invasione lanciata da Mosca nel febbraio 2022, e “un edificio di nove piani è stato colpito e poi ha preso fuoco”.

  • 08:23

    Kiev: “Interruzioni di corrente per l’attacco russo”

    In diverse regioni dell’Ucraina sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza dopo che le truppe russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni e missili da crociera, ed è stato dichiarato un allarme antiaereo nella maggior parte delle regioni del paese. Lo riporta Ukrinform che cita il canale Telegram del Ministero dell’Energia. Le forze militari russe stanno nuovamente attaccando le infrastrutture energetiche. “Non appena la situazione di sicurezza lo consentirà, i soccorritori e gli operatori del settore energetico inizieranno a eliminare le conseguenze dell’attacco al fine di ripristinare l’alimentazione elettrica nelle regioni il prima possibile. Le interruzioni di corrente di emergenza saranno annullate non appena la situazione nel sistema elettrico si sarà stabilizzata”, ha affermato il Ministero dell’Energia

  • 08:23

    Chiusi gli aeroporti di Rzeszow e Lublino

    La Polonia “a causa della necessità di garantire la libertà di operazione all’aviazione militare” ha chiuso temporaneamente gli aeroporti di Rzeszow e Lublino. Lo ha annunciato sui social l’Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea. Varsavia avevo reso noto di aver fatto alzare i caccia in maniera preventiva a difesa dei propri confini in seguito agli ultimi massicci raid russi sull’Ucraina. 

  • 08:22

    Polonia fa alzare i caccia per proteggere i confini

    Nella notte l’aviazione polacca “a causa dell’attacco della Federazione Russa contro obiettivi situati nel territorio dell’Ucraina” ha effettuato a scopo preventivo operazioni “all’interno dello spazio aereo” di Varsavia. Lo ha affermato il Comando operativo delle forze armate polacche. “Sono state inviate in volo coppie di caccia e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo stato di allerta”, viene spiegato in un post sui social.

  • 08:21

    Massiccio attacco russo nella notte con droni

    E’ di 32 feriti – tra cui due bambini – il bilancio di un attacco notturno delle forze armate russe sulla città di Kharkiv, nel nord dell’Ucraina. Lo riferisce il Ministero degli interni ucraino. Sono stati lanciati numerosi droni che hanno provocato incendi in varie zone della città. Sono intervenute unità del Servizio di emergenza statale.