Il mondo FQ

Vertice Trump-Putin, Macron: “Kiev ed Europa dovrebbero essere presenti”. “Telefonata costruttiva” tra Lavrov e Rubio

Zelensky aveva detto ieri di essere "pronto a incontrare Trump e il terrorista Putin a Budapest", se verrà invitato. Il tycoon: “Non abbiamo parlato del Donbass con il presidente russo. Il 78% del territorio è già di Mosca”. L'Ue approva lo stop all’import del gas russo
Vertice Trump-Putin, Macron: “Kiev ed Europa dovrebbero essere presenti”. “Telefonata costruttiva” tra Lavrov e Rubio
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Macron: “Kiev ed Europa dovrebbero essere presenti al vertice Trump-Putin”

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso apprezzamento per l’annunciato nuovo vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin, ma ha auspicato una presenza all’incontro sia degli ucraini che degli europei. “Dal momento in cui si discute del destino dell’Ucraina, gli ucraini dovrebbero essere al tavolo. Dal momento in cui si discute di ciò che ha un impatto sulla sicurezza degli europei, gli europei dovrebbero essere al tavolo”, ha detto Macron ai giornalisti dopo il vertice Med9 in Slovenia.

  • 11:03

    Ambasciatore russo: “L’Italia non partecipi al furto dei nostri capitali”

    L’ambasciatore russo a Roma, Alexei Paramonov, si è augurato che l’Italia non partecipi ai piani per l’utilizzo dei capitali congelati di Mosca in Europa a beneficio dell’Ucraina, che ha definito “il furto del secolo”. “La complicità dell’Italia in un reato finanziario di questa portata rischia di compromettere in modo sostanziale, per molti anni a venire, la possibilità stessa di ripristinare la cooperazione economica e commerciale con la Russia”, afferma il diplomatico in una dichiarazione postata sul canale Telegram dell’ambasciata.

  • 10:58

    Zelensky: “Budapest non è la sede migliore per colloqui di pace”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non crede che Budapest sia la sede migliore per tenere colloqui di pace sul conflitto russo-ucraino, anche perché non crede che il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, possa fare qualcosa di positivo per gli ucraini. Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Interfax Ukraine, Zelensky ha ricordato che ci sono “diverse opzioni valide” come sedi dell’incontro, tra cui Svizzera, Austria, Vaticano, Arabia Saudita, Qatar e Turchia. Per poi rimarcare: “Stiamo parlando di pace in Ucraina, non di elezioni in Ungheria. Non credo che il primo ministro, che sta bloccando l’Ucraina ovunque, possa fare qualcosa di positivo per gli ucraini o almeno qualcosa di equilibrato”.

  • 10:48

    Mosca: “Da Europa azioni sovversive per sabotare i negoziati tra Putin e Trump”

    Mosca accusa i Paesi dell’Europa occidentale di ricorrere a “sforzi attivi sovversivi” in vista del possibile vertice fra Donald Trump e Vladimir Putin, allo scopo di fare fallire ogni tentativo di una pace negoziata in Ucraina. “Noi, ovviamente, vediamo e sentiamo quello che sta accadendo – ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, in un’intervista all’agenzia Tass -. L’Unione europea e l’aggressiva comunità europea occidentale sono passate ad attuare, come piace a loro, azioni sovversive”. “Capiamo – ha proseguito Zakharova – quello che vogliono fare. Intendo la comunità europea occidentale, alimentata dagli ex atteggiamenti ultra-liberali americani. Vogliono distruggere ogni aspirazione pacifica, dai colloqui sui negoziati di pace alle azioni reali”. Quanto alle consultazioni avute da Volodymyr Zelensky con i leader europei dopo il suo incontro alla Casa Bianca con Trump, la portavoce della diplomazia russa ha affermato che il presidente ucraino “non solo è completamente dipendente, è al guinzaglio di questo partito della guerra“.

  • 10:38

    Kallas: “Vertice in Ungheria? Non bello vedere il presidente russo in un paese Ue”

    “Non è bello vedere una persona messa a tacere dalla Corte penale internazionale arrivare in un paese europeo. E ancora una volta, la domanda è se ne trarrà qualche beneficio”. Lo afferma l’Alta rappresentante Ue per la politica estera, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Lussemburgo, parlando del vertice Trump-Putin a Budapest. “Questo è, credo, ciò di cui abbiamo bisogno per vedere come stanno andando le cose a Budapest, dato che siamo stati molto fermi e che la Russia negozia solo quando viene messa meno pressione. Quindi speriamo che anche il Presidente Trump faccia lo stesso”. aggiunge.

  • 10:37

    Ucraina: Zelensky, siamo vicini a una possibile fine della guerra

    “Siamo vicini a una possibile fine della guerra. Ve lo dico con certezza. Questo non significa che finirà sicuramente, ma il presidente Trump ha ottenuto molto in Medio Oriente e, su questa scia, vuole porre fine alla guerra della Russia contro l’Ucraina”. È quanto ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti, come riporta Rbc-Ucraina. “Stiamo adottando alcune misure in questo senso, come i Tomahawk, e si tratta di misure nuove che mettono davvero sotto pressione la Russia”, ha sottolineato Zelensky, che afferma anche di aver parlato con Macron: “Abbiamo discusso di tutti gli aspetti diplomatici attuale e dei nostri recenti contatti con i partner. Sono grato per il sostegno, abbiamo deciso di incontrarci in un vicino futuro”.

  • 10:03

    Parigi, ora nuove sanzioni contro chi aiuta la Russia

    “Oggi proporrò di parlare di un 20esimo pacchetto sanzioni, concentrato su Paesi terzi che sostengono in modo diretto o indiretto lo sforzo bellico della Russia”. Lo afferma il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot arrivando al Consiglio del Lussemburgo. L’economia russa, ha aggiunto, “sta agonizzando”, stretta tra i colpi dell’ucraina e le sanzioni. “La Russia è in stallo in Ucraina dopo 100 giorni di guerra e a Putin ora conviene un cessate il fuoco”, ha notato.

  • 09:58

    Reuters: “Rubio e Lavrov si incontreranno giovedì”

    Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, dovrebbe incontrare giovedì prossimo il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. Lo riporta oggi su X il giornalista della Reuters alla Casa Bianca. “Il segretario Rubio ha in programma di incontrare il ministro degli Esteri russo Lavrov giovedì, hanno detto funzionari statunitensi agli ucraini durante il loro incontro di venerdì, secondo una fonte a conoscenza dei commenti. Luogo sconosciuto”, ha scritto Slattery, aggiungendo che il faccia a faccia tra Rubio e Lavrov “preparerà il terreno al successivo incontro a Budapest” tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin.

  • 09:56

    Trump: “Io e Putin non abbiamo parlato del Donbass . Il 78% è già della Russia”

    Donald Trump ha smentito le indiscrezioni del Washington Post secondo le quali lui e Vladimir Putin non hanno parlato di Donbass e ha ribadito il desiderio che Russia e Ucraina “si fermino”. “Il 78% del territorio è già occupato dalla Russia. Potranno negoziare qualcosa più avanti”, ha detto ancora il presidente.

  • 09:53

    Russia: due morti e un ferito in attacco drone ucraino a Belgorod

    Due civili sono morti e uno è rimasto ferito colpiti da un drone nella regione russa di Belgorod. “Due civili sono stati uccisi nel villaggio di Yasnye Zori quando un drone ha sganciato esplosivi su una fattoria”, ha riferito il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, sul social network Telegram. 

  • 09:46

    Zelensky: “Pronto a incontrare Trump e il terrorista Putin a Budapest se verrò invitato”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto pronto a partecipare all’incontro che avranno il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente americano Donald Trump a Budapest, in Ungheria, se invitato. In un’intervista a Nbc, Zelensky ha definito Putin un “terrorista” ma ha ribadito la sua disponibilità a incontrare lo zar di persona. “Se vogliamo davvero una pace giusta e duratura, abbiamo bisogno di entrambe le parti in questa tragedia”, ha detto. “Come si possono raggiungere degli accordi senza che noi ci parliamo?”. Alla domanda se avrebbe insistito per andare a Budapest, Zelensky ha risposto di aver detto a Trump: “Sono pronto”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista