Il mondo FQ

Trump: “Se Hamas ucciderà ancora civili, andremo a Gaza a farli fuori”. Israele: “Il valico di Rafah riaprirà domenica”. Bambino di 11 anni ucciso dall’Idf

I corpi di Inbar Haiman, 27 anni, e del sergente maggiore Muhammad el-Atrash, 39 anni, sono gli ultimi cadaveri israeliani restituiti ieri sera da Hamas. Gli aiuti passeranno da Kerem Shalom
Trump: “Se Hamas ucciderà ancora civili, andremo a Gaza a farli fuori”. Israele: “Il valico di Rafah riaprirà domenica”. Bambino di 11 anni ucciso dall’Idf
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Se Hamas continuerà a uccidere, dovremo entrare a Gaza e farli fuori”

Se Hamas continua a uccidere persone a Gaza, cosa che non era prevista dall’accordo, non avremo altra scelta che entrare e ucciderli”: lo scrive Donald Trump su Truth.

  • 10:49

    Forze armate turche pronte per la task force a Gaza

    “Le forze armate turche sono pronte a prendere parte alla task force multinazionale che sarà istituita a Gaza”. Lo ha affermato il ministro della Difesa di Ankara, Yasar Guler, come riferisce Hurriyet. L’annuncio arriva dopo che Yasar ha incontrato ieri a Bruxelles il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, in occasione della riunione dei ministri della Difesa dell’Alleanza atlantica nella capitale belga, dove ha avuto anche un colloquio bilaterale con il Segretario alla Difesa britannico John Healey e un incontro trilaterale con gli omologhi di Romania e Bulgaria

  • 10:47

    La data di apertura di Rafah “annunciata in un secondo momento”

    Israele precisa che la data per l’apertura del valico di Rafah a Gaza sarà annunciata in un “secondo momento”. L’agenzia di aiuti militari israeliana Cogat, scrive il Guardian, ha detto che sono in corso i preparativi con l’Egitto per aprire il valico di Rafah al transito delle persone, ma la data dell’apertura sarà annunciata in un secondo momento. Gli aiuti umanitari non passeranno attraverso il valico di Rafah, ma continueranno a entrare nella Striscia di Gaza attraverso altri valichi, tra cui quello di Kerem Shalom. 

  • 08:47

    “Hamas intende restituire a Israele i corpi degli ostaggi deceduti”

    Hamas intende restituire a Israele i corpi degli ostaggi deceduti, come concordato nell’accordo su Gaza: lo ha detto un alto consigliere Usa, in una call cui ha partecipato anche l’Ansa. “Continuano a dirci che intendono rispettare l’accordo”, ha dichiarato la fonte. “C’è stata molta delusione e indignazione quando sono stati restituiti solo quattro corpi, mentre avrebbero potuto semplicemente dire ‘stiamo procedendò nella restituzione dei corpi”, ha aggiunto l’alto funzionario. 

  • 08:34

    Media: “Segni di tortura sui corpi dei palestinesi restituiti a Israele”

    Secondo i resoconti dei medici, riportati dal Guardian, molti dei 90 corpi dei palestinesi restituiti a Gaza dalle autorità israeliane in base all’accordo di cessate il fuoco mostrano segni di tortura ed esecuzione, tra cui bende sugli occhi, mani ammanettate e ferite da arma da fuoco alla testa. I medici dell’ospedale Nasser nella città di Khan Younis, nella parte meridionale di Gaza, che ha ricevuto i corpi palestinesi dalla Croce Rossa, hanno dichiarato oggi che c’erano prove sostanziali di percosse ed esecuzioni sommarie e che nessuno dei corpi era identificabile. “Quasi tutti erano bendati, legati e avevano dei colpi d’arma da fuoco tra gli occhi. Quasi tutti erano stati giustiziati”, ha detto il dottor Ahmed al-Farra, primario del reparto pediatrico dell’ospedale Nasser. “C’erano anche cicatrici e chiazze di pelle scolorite che mostravano che erano stati picchiati prima di essere uccisi. C’erano anche segni di maltrattamenti subiti dai loro corpi dopo l’omicidio”.  

  • 08:33

    Usa: “Possibili ricompense per chi aiuterà a trovare i resti degli ostaggi”

    “Probabilmente creeremo un programma che offre ricompense per chi aiuta a trovare i resti degli ostaggi”: lo ha detto un alto consigliere Usa in una call, ammettendo la difficoltà di individuare e recuperare le salme degli ostaggi morti a Gaza. 

  • 08:32

    Usa: “Gli abitanti di Gaza non dovranno lasciare la Striscia”

    Gli abitanti di Gaza non saranno costretti ad abbandonare la Striscia durante la ricostruzione. Lo ha detto – come riporta il Times of Israel – un alto consigliere del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo il piano per porre fine alla guerra i palestinesi saranno incoraggiati a rimanere nella Striscia di Gaza. A febbraio, il presidente Trump aveva proposto che gli Stati Uniti prendessero il controllo di Gaza e trasferissero definitivamente l’intera popolazione della Striscia. L’idea era stata ampiamente accolta in Israele, ma respinta a larga maggioranza dal resto della comunità internazionale e Trump alla fine ha preso le distanze dall’iniziativa. “Sebbene ci siano abitanti di Gaza che se ne sono andati perché le condizioni di vita sono così difficili… nessuno sta costringendo nessuno ad andarsene”, ha affermato. “Queste sono persone forti. Ne hanno passate tante e sembrano essere resilienti. Stanno tornando alle loro case e stanno montando le tende. La gente si sente molto legata ai luoghi in cui vive. È straordinario da vedere”, ha dichiarato. 

  • 08:31

    Identificati i resti degli ultimi due ostaggi

    I rappresentanti dell’Idf hanno informato le famiglie di Inbar Haiman, 27 anni, e del sergente maggiore Muhammad el-Atrash, 39 anni, che i loro corpi sono stati restituiti ieri sera da Hamas a Israele, dopo essere stati identificati dagli esperti forensi, secondo quanto riferito dall’esercito. Lo riporta il Times of Israel. Haiman era stata uccisa al festival musicale Nova vicino a Rèim il 7 ottobre 2023 e il suo corpo era stato rapito e portato a Gaza, secondo quanto riferito dall’IDF, citando informazioni dei servizi segreti. La sua morte era stata dichiarata ufficialmente nel dicembre 2023. El-Atrash, padre di 13 figli che prestava servizio come tracciatore nella Brigata Nord della Divisione di Gaza, è stato ucciso mentre combatteva nella zona di Nahal Oz la mattina dell’attacco, e il suo corpo è stato rapito, secondo quanto riferito dall’esercito. La sua morte è stata dichiarata ufficialmente nel giugno 2024. L’ufficio del Primo Ministro in una dichiarazione afferma che il governo “condivide il profondo dolore delle famiglie Haiman ed el-Atrash e di tutte le famiglie degli ostaggi caduti”. “Il governo e tutti i rami del sistema di sicurezza nazionale israeliano sono determinati, impegnati e lavorano instancabilmente per riportare tutti i nostri ostaggi caduti per una degna sepoltura nella loro patria”, ha aggiunto.  

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista