Macron: “Francia pronta a missione di stabilizzazione a Gaza”
Nel suo intervento all’Onu sulla soluzione dei due stati, Emmanuel Macron ha anche chiesto un’amministrazione transitoria a Gaza che coinvolga l’Autorità Nazionale Palestinese, che avrà il compito di supervisionare lo smantellamento di Hamas. La Francia, ha aggiunto, è pronta a contribuire a una “missione di stabilizzazione” a Gaza, sollevando la prospettiva di una presenza di sicurezza internazionale nel territorio.
Macron: “Per ambasciata in Palestina ostaggi liberi e tregua”
Un’ambasciata francese in Palestina è subordinata al rilascio di “tutti gli ostaggi” da parte di Hamas e a un “cessate il fuoco” a Gaza: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron alla conferenza di alto livello all’Onu per la soluzione dei due stati
Macron: “Niente giustifica la guerra a Gaza”
“Niente giustifica la guerra in corso a Gaza. Niente. Al contrario, tutto ci obbliga a porvi fine definitivamente, visto che non l’abbiamo fatto prima. Dobbiamo farlo per salvare vite umane”: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron alla conferenza di alto livello all’Onu per la soluzione dei due stati.
L’Anp: “Da Francia riconoscimento storico e coraggioso”
L’Autorità Nazionale Palestinese accoglie con favore una decisione “storica e coraggiosa” della Francia di riconoscere lo Stato di Palestina.
La Francia riconosce la Palestina
“La Francia dichiara di riconoscere lo stato di Palestina nell’interesse della pace”. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron al vertice che ospita con l’Arabia Saudita all’Onu ricevendo un applauso scrosciante dalla sala. “Questo riconosce che i palestinesi non sono gente di troppo sulla Terra”, ha aggiunto.
Macron all’Onu: “Giunto il tempo della pace”
“È arrivato il tempo di fermare la guerra, il massacro, è arrivato il tempo della pace” a Gaza e in Medio Oriente: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron aprendo la conferenza di alto livello all’Onu per la soluzione dei due stati e sottolineando l’”urgenza” di una soluzione.
Media: “Usa valutano sanzioni contro l’intera Cpi”
Gli Stati Uniti stanno valutando di imporre sanzioni già questa settimana contro l’intera Corte penale internazionale, in risposta alle indagini su presunti crimini di guerra israeliani. Lo riferisce la Reuters sul proprio sito citando sei fonti, secondo cui una decisione su tali sanzioni è attesa a breve. Questo potrebbe mettere a rischio le operazioni quotidiane della Corte. Washington ha già imposto sanzioni mirate a diversi procuratori e giudici della Corte. Inserire la Corte stessa nella lista delle sanzioni costituirebbe un’escalation significativa.
Usa: “Per Trump riconoscere Palestina è dono ad Hamas”
Donald Trump ritiene che il riconoscimento di uno Stato palestinese sia “una ricompensa per Hamas“. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, sottolineando che di questo parlerà il presidente domani all’Onu.
“Uccisi dall’alba 11 palestinesi”
Almeno 11 palestinesi sono state uccisi dagli attacchi israeliani a Gaza dall’alba di oggi. Lo riportano fonti mediche ad Al Jazeera. Sette persone sono state uccise a Gaza City, altre presso l’Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa nella città di Deir el-Balah, dove sono stati trasportati due corpi e feriti dopo che un attacco aereo israeliano ha colpito una tenda per sfollati nella zona di al-Sawarha, a sud-ovest di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale. Due persone sono state uccise in un attacco con drone israeliano nel quartiere di Tal al-Hawa, a sud-ovest di Gaza City.