Polonia: conclusa operazione con gli alleati
Il Comando operativo delle Forze armate polacche ha riferito che a causa dell’attività dell’aviazione a lungo raggio della Federazione Russa, che stava effettuando attacchi sul territorio dell’Ucraina, l’aviazione polacca e alleata ha iniziato a operare nello spazio aereo della Polonia. Le operazioni si sono poi concluse qualche ora dopo in seguito alla cessazione degli attacchi aerei russi. “I sistemi di difesa aerea terrestre e di ricognizione radar attivati sono tornati alla normale attività operativa”, ha detto Varsavia, sottolineando che l’operazione intrapresa aveva “carattere preventivo” ed erano volta a proteggere lo spazio aereo nelle zone adiacenti all’area a rischio. “Monitoriamo costantemente la situazione sul territorio ucraino e rimaniamo in costante allerta per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco”, ha riferito il Comando operativo delle Forze armate polacche.
Zelensky: “Vedrò Trump a margine dell’assemblea Onu”
Volodymyr Zelensky ha affermato dovrebbe incontrerà Donald Trump a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite la prossima settimana a New York. In dichiarazioni rilasciate a un gruppo di giornalisti, Zelensky ha parlato di “un incontro con il presidente degli Stati Uniti”, precisando che affronterà la questione delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina e delle sanzioni contro la Russia.
Zelensky: “I russi lanciano 40 missili, tre morti”
“Attacco massiccio” nella notte della Russia contro l’Ucraina, denuncia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La Russia “ha lanciato 40 missili” e “circa 580 droni” sull’Ucraina con un bilancio provvisorio che parla di tre morti e decine di feriti, aggiunge Zelensky. Nel mirino, si legge in un post su X, “Dnipro e la regione, così come le regioni di Mykolaiv, Chernihiv e Zaporizhzhia e località nelle regioni di Poltava, Kiev, Odessa, Sumy e Kharkiv”. “Il nemico ha preso di mira le nostre infrastrutture, aree residenziali e aziende civili”, prosegue il presidente ucraino, aggiungendo che a “Dnipro un missile con munizioni cluster ha colpito direttamente un edificio con appartamenti”. “Ogni attacco di questo tipo non risponde a un’esigenza militare, ma a una strategia deliberata della Russia per terrorizzare i civili e distruggere le nostre infrastrutture – accusa – L’Ucraina ha dimostrato di poter difendere se stessa e l’Europa, ma per uno scudo affidabile, dobbiamo agire insieme: rafforzare la difesa aerea, aumentare le forniture di armi e allargare le sanzioni contro la macchina militare della Russia e i settori che la finanziano”.
Mosca: “I jet russi non hanno violato lo spazio aereo estone”
Il ministero della Difesa russo ha negato che tre Mig russi abbiano violato lo spazio aereo estone. “Tre caccia russi MiG-31 hanno completato un volo programmato dalla Carelia a un aeroporto nella regione di Kaliningrad. Il volo è stato condotto nel rigoroso rispetto delle normative internazionali sullo spazio aereo, senza violare i confini di altri stati, come confermato da un monitoraggio oggettivo”, ha detto il ministero citato dalla Tass. Durante il volo, i jet “non hanno deviato dalla rotta aerea concordata e non hanno violato lo spazio aereo estone. La rotta di volo si trovava sulle acque neutrali del Mar Baltico”.