Medvedev: “No-fly zone sull’Ucraina sarebbe guerra con la Russia”

“L’attuazione dell’idea provocatoria di Kiev e di altri idioti di creare una no-fly zone sull’Ucraina e la possibilità per i paesi della Nato di abbattere i nostri droni significherebbe solo una cosa: la guerra della Nato con la Russia”. Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, l’ex premier Dmitrij Medvedev su Telegram.
Drone sulla Romania, la Russia accusa l’Ucraina: “Una provocazione”
Convocato dal ministero degli Esteri di Bucarest dopo l’intrusione di ieri di un drone nello spazio aereo della Romania, l’ambasciatore russo nel Paese Vladimir Lipaïev ha definito “infondata” la protesta e ha accusato l’Ucraina: “Tutti i fatti portano a credere che si sia trattato effettivamente di una provocazione deliberata del regime di Kiev”, riferisce in un comunicato.
Mosca: “Neutralizzati sei droni ucraini”
“Nella scorsa notte, le forze di difesa aerea in servizio hanno intercettato o distrutto sei droni ad ala fissa ucraini nella regione di Belgorod”. Lo afferma il ministero della Difesa russo citato dall’agenzia di stampa statale Tass.
Trump: “Putin e Zelensky si odiano, incapaci di parlare”
Il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky “sono incapaci di parlare tra loro”. Lo ha detto Donald Trump ai reporter che gli chiedevano se sarà necessario organizzare un vertice per mediare tra Russia e Ucraina. “Che lo si chiami vertice o semplicemente incontro, non importa, ma probabilmente dovrò convincerli, perchè si odiano così tanto che quasi non riescono a parlare”, ha affermato il capo della Casa Bianca.
Trump: “Sanzioni Ue alla Russia non abbastanza severe”

Le sanzioni europee alla Russia non sono abbastanza dure. Lo ha detto Donald Trump ai reporter, rilanciando la sua richiesta agli alleati Nato di smettere di comprare petrolio da Mosca. “L’Europa sta comprando petrolio dalla Russia. Non voglio che comprino petrolio. E le sanzioni… che stanno imponendo non sono abbastanza severe, io sono disposto a imporre sanzioni, ma dovranno inasprirle in modo proporzionale a quello che io sto facendo”, ha aggiunto.