Il mondo FQ

Oltre 20 morti nei raid su Gaza. Alcuni Paesi Ue chiedono provvedimenti contro Israele. Herzog nella Striscia

Oltre 20 morti nei raid su Gaza.  Alcuni Paesi Ue chiedono provvedimenti contro Israele. Herzog nella Striscia
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Israele: “La carestia a Gaza è progettata da Hamas”

Il governo israeliano ha dichiarato di non essere responsabile della cronica carenza di cibo a Gaza, accusando invece i militanti palestinesi di Hamas di aver deliberatamente creato una crisi. “A Gaza oggi non c’è un carestia causata da Israele”, ha dichiarato il portavoce del governo David Mencer, dopo che oltre 100 organizzazioni umanitarie e per i diritti umani avevano lanciato l’allarme per una “carestia di massa” e avevano esortato Israele a sbloccare gli aiuti. “C’è una carenza artificiale, progettata da Hamas”, ha aggiunto, accusando i militanti di impedire la distribuzione del cibo e di saccheggiare gli aiuti per sé stessi.  

  • 11:55

    “Le mogli dei Sinwar e i figli fuggiti in Turchia”

    Le mogli dei fratelli Sinwar, con i loro figli, sono uscite con un passaporto falso e molti soldi dalla Striscia e sono fuggiti in Turchia. Lo riporta Ynet, citando fonti palestinesi. “Ci voleva un alto livello di coordinamento, una rete che il cittadino medio di Gaza non ha”, hanno detto le fonti mentre la rabbia nelle strade palestinesi cresceva: “Stanno mandando i loro figli all’estero, e i nostri alla tomba”. All’inizio di quest’anno, un portavoce dell’Idf ha diffuso un raro filmato che mostra Samar Abu Zammar, la vedova di Yahya Sinwar, mentre si precipita in uno dei tunnel di Hamas con i suoi figli. Inizialmente, si è pensato che si fosse rifugiata sottoterra, ma secondo fonti a Gaza, aveva lasciato definitivamente la Striscia. “Non è più qui, è in Turchia con i bambini”, ha dichiarato una fonte di Gaza a Ynet. “Ha attraversato il valico di Rafah con un passaporto falso appartenente a un’altra donna di Gaza. Ciò ha richiesto assistenza logistica, un coordinamento di alto livello e molti soldi che il cittadino medio di Gaza non ha”. Secondo la stessa fonte, Samar si è risposata in Turchia, pochi mesi dopo la morte del marito. La persona che avrebbe organizzato la fuga è Mehmet Hamad, figura di spicco dell’ufficio politico di Hamas. Secondo fonti vicine alla vicenda, Hamas ha da tempo messo in atto un sistema organizzato per le famiglie dei suoi alti dirigenti: passaporti falsi, documenti medici fittizi, coordinamento segreto con gli egiziani, scorta logistica e assistenza da parte delle ambasciate di paesi sostenitori come Turchia e Qatar

  • 11:23

    Oltre 30 morti nei raid su Gaza

    Almeno 31 persone sono morte nella Striscia di Gaza negli attacchi israeliani avvenuti fra ieri sera e stamattina. Lo riferiscono fonti sanitarie, aggiungendo che oltre la metà delle vittime sono donne e bambini. Secondo l’ospedale Shifa, 12 persone sono morte per un raid israeliano che ha colpito martedì una casa nella parte nord-occidentale di Gaza City; fra i morti, secondo i dati del ministero della Salute, ci sono 6 bambini e 2 donne. Inoltre un altro attacco ha colpito un appartamento nella zona di Tal al-Hawa, nel nord di Gaza, uccidendo almeno 6 persone e fra i morti ci sono 3 bambini e 2 donne, di cui una incinta; altre 8 persone sono rimaste ferite, secondo il ministero della Sanità. Un terzo attacco ha colpito poi una tenda nel quartiere di Naser a Gaza City nella tarda serata di martedì, uccidendo 3 bambini, sempre secondo quanto riferito dall’ospedale Shifa. L’esercito israeliano (Idf) al momento non ha risposto alla richiesta di commentare questi attacchi. L’Idf attribuisce a Hamas la responsabilità delle vittime civili perché i militanti operano da zone popolate.  

  • 11:21

    Media: “Domani l’inviato Usa Witkoff incontra i funzionari di Israele e Qatar”

    L’inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente, Steve Witkoff, dovrebbe incontrare domani a Roma alti funzionari del Qatar e di Israele per proseguire i negoziati sulla tregua a Gaza e gli ostaggi. Lo riferisce Axios, citando due fonti a conoscenza dell’incontro. L’incontro si svolgerà mentre i negoziatori di Hamas e Israele stanno conducendo negoziati indiretti a Doha sugli ultimi punti critici. Witkoff a Roma vedrà il ministro israeliano per gli affari strategici Ron Dermer e un importante inviato del Qatar. Secondo una fonte Usa e una fonte israeliana, se ci saranno progressi Witkoff poi si recherà a Doha nel finesettimana. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista