Mosca: “A giorni colloqui con Usa in Arabia Saudita”
“Potrebbero non essere domenica, stiamo concordando le sfumature. Potrebbero essere all’inizio della prossima settimana“. È quanto ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in riferimento agli annunciati colloqui tra delegazioni di Stati Uniti e Russia previsti in Arabia Saudita, “a livello di esperti”.
Telefonata Usa-Russia su delegazione prossimi colloqui
Il Cremlino afferma che il consigliere di Putin per gli affari internazionali Yuri Ushakov e il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Michael Waltz hanno avuto ieri una conversazione telefonica nel corso della quale hanno parlato della composizione delle delegazioni di Usa e Russia in vista dei prossimi colloqui sulla guerra in Ucraina. Lo riporta la Tass.
Von der Leyen: “Sono giorni decisivi per l’Europa”
“Questi sono giorni decisivi per l’Europa e abbiamo un’agenda fitta per il Consiglio europeo. Naturalmente, discuteremo dell’Ucraina, di come arrivare finalmente a una pace giusta”. Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, arrivando al pre vertice del Ppe. “Ma siamo sfidati nella nostra competitività e siamo sfidati nella nostra agenda sulla sicurezza. Quindi, il tema della competitività sarà importante per questo Consiglio europeo. E poi Readiness2030, il libro bianco, il nuovo piano per la sicurezza saranno anche al centro della discussione che avremo oggi”, aggiunge.
Oggi il Consiglio europeo su Ucraina e riarmo
È il giorno del Consiglio europeo chiamato a discutere della situazione in Ucraina e del piano per il riarmo europeo. Ma tra i Pesi permangono non pochi distinguo anche sui dettagli.