Waltz: “Kiev condivide la visione del presidente Trump per la pace”
L’Ucraina “ha fatto passi e proposte concreti” e ha dimostrato in modo “molto chiaro” che “condivide la visione del presidente Trump per la pace”. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Mike Waltz, al termine dei colloqui di Gedda, anticipando che nei prossimi giorni parlerà con le controparti russe, mentre il segretario di Stato Marco Rubio informerà i colleghi del G7 alla riunione che si apre domani in Canada.
“Profonda gratitudine del popolo ucraino per il Presidente Trump”
“La delegazione ucraina ha ribadito la profonda gratitudine del popolo ucraino al Presidente Trump, al Congresso degli Stati Uniti e al popolo degli Stati Uniti per aver reso possibili progressi significativi verso la pace”. E’ quanto si legge nella nota congiunta di Usa e Ucraina diffusa dopo i colloqui di Gedda.
“Discussa l’importanza di soccorso umanitario, scambio di prigionieri, rilascio di detenuti e ritorno dei bambini ucraini”
A Gedda “gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno compiuto passi importanti per ripristinare una pace duratura in Ucraina. I rappresentanti di entrambi i paesi hanno elogiato il coraggio del popolo ucraino nella difesa della propria nazione e hanno convenuto che ora è giunto il momento di avviare un processo verso una pace duratura”. E’ quanto si legge in una nota congiunta diffusa al termine dei colloqui. Le delegazioni hanno “discusso dell’importanza degli sforzi di soccorso umanitario come parte del processo di pace, in particolare durante il cessate il fuoco sopra menzionato, compreso lo scambio di prigionieri di guerra, il rilascio di detenuti civili e il ritorno dei bambini ucraini trasferiti forzatamente”. Entrambe le delegazioni – si legge ancora – “hanno concordato di nominare i loro team di negoziazione e di iniziare immediatamente i negoziati per una pace duratura che garantisca la sicurezza a lungo termine dell’Ucraina. Gli Stati Uniti si sono impegnati a discutere queste proposte specifiche con i rappresentanti della Russia. La delegazione ucraina ha ribadito che gli alleati europei saranno coinvolti nel processo di pace”.
Waltz: “Parleremo con la Russia attraverso diversi canali per raggiungere la tregua in Ucraina”
“Parleremo con la Russia attraverso diversi canali per raggiungere la tregua in Ucraina”, ha detto il Consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Mike Waltz a Gedda.
Rubio: “Ora la palla per la tregua in Ucraina è nel campo della Russia”
L’Ucraina accetta “negoziati immediati” con Mosca. “Ora la palla per la tregua in Ucraina è nel campo della Russia”, ha detto il segretario di Stato Usa Marco Rubio a Gedda.
Usa e Kiev chiuderanno “prima possibile” l’accordo sui minerali
Stati Uniti e Ucraina “hanno concordato di concludere il prima possibile un accordo globale per lo sviluppo delle risorse minerarie dell’Ucraina, al fine di espandere l’economia del Paese, compensare i costi dell’assistenza americana e garantire la prosperità e la sicurezza a lungo termine dell’Ucraina”. È quanto si legge in una nota congiunta dopo i colloqui di Gedda.
Gli Usa ‘revocheranno immediatamente’ la sospensione degli aiuti all’Ucraina
Stati Uniti e Ucraina hanno diffuso una dichiarazione congiunta al termine della lunga riunione di oggi a Gedda in cui Kiev accoglie la proposta americana per una tregua di 30 giorni nella guerra con la Russia e Washington accetta di revocare immediatamente le restrizioni sugli aiuti militari e la condivisione di intelligence con Kiev.
L’Ucraina sostiene la proposta degli Stati Uniti di 30 giorni di cessate il fuoco nella guerra con la Russia
L’Ucraina “ha espresso la disponibilità ad accettare la proposta degli Stati Uniti di emanare un cessate il fuoco immediato e provvisorio di 30 giorni, che può essere esteso di comune accordo tra le parti e che è soggetto all’accettazione e all’attuazione simultanea da parte della Federazione Russa. Gli Stati Uniti comunicheranno alla Russia che la reciprocità russa è la chiave per raggiungere la pace”. E’ quanto si legge nella dichiarazione finale dopo l’incontro tra le due delegazioni a Gedda.
Casa Bianca: “Incontro tra Usa e Ucraina è stato produttivo”
L’incontro in Arabia Saudita tra gli Stati Uniti e l’Ucraina è stato “produttivo”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt definendo i colloqui “positivi”
Ucraina, il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, “molto ottimista” sui colloqui di Gedda
Il segretario di Stato americano, Marco Rubio è “molto ottimista” sull’esito dei colloqui in corso a Gedda con la delegazione ucraina. Lo ha detto, in un video su X, la portavoce del dipartimento di Stato, Tammy Bruce, definendo quella di oggi “una giornata molto eccitante, una giornata che potrebbe significare molto per tutto il mondo”. “Siamo molto ottimisti e so che anche il segretario lo è, perché sappiamo cosa c’è in gioco”, ha detto Bruce.