Sinner rompe il ghiaccio e convince al servizio
Il titolo da difendere, le aspettative del pubblico di casa, la lotta per il numero 1 del mondo. Il primo match di una competizione come le Atp Finals porta sempre un carico enorme di tensione. Jannik Sinner è riuscito a scioglierla nel suo match d’esordio all’Inalpi Arena di Torino. Contava soprattutto vincere, missione compiuta: 7-5, 6-1 contro Auger-Aliassime.
Il campo ha detto che Sinner ha offerto una prestazione pazzesca al servizio: oltre il 70% di prime palle in campo, con le quali ha vinto 32 punti su 36. L’altoatesino non ha concesso nemmeno una chance di break e solo una volta è arrivato ai vantaggi.
In risposta e da fondo campo, invece, Sinner ha dovuto ancora prendere le misure con il campo. Ha commesso qualche sbavatura, anche per merito di un Auger-Aliassime che fino all’infortunio era riuscito a tenere in equilibrio l’incontro. Il dolore al polpaccio accusato dal canadese ha spostato definitivamente l’inerzia del match dalla parte di Sinner. Che però nei prossimi match dovrà cercare di essere più letale quando ne avrà l’occasione: le 3 palle break sfruttate su ben 10 conquistate sono un neo di questa partita. E anche il numero dei vincenti (13, con 10 errori non forzati) può crescere. Dettagli su cui Sinner può lavorare. Nel frattempo è arrivata l’ennesima vittoria, la 74esima della stagione.