Il mondo FQ

Netanyahu ordina “massicci raid” su Gaza: “Hamas viola i patti sugli ostaggi”. Vance: “Scaramucce, la tregua tiene”

Il premier israeliano decide la ripresa dei bombardamenti sulla Striscia: "Consegnati i resti di un cadavere già recuperato". Almeno nove morti tra Gaza city e Khan Younis
Netanyahu ordina “massicci raid” su Gaza: “Hamas viola i patti sugli ostaggi”. Vance: “Scaramucce, la tregua tiene”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Gaza, la tregua è già finita. Netanyahu ordina massicci raid sulla Striscia

Benjamin Netanyahu ha dato l’ordine di effettuare raid immediati su Gaza. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro israeliano. “A seguito di consultazioni sulla sicurezza, il primo ministro ha ordinato all’esercito di effettuare immediatamente potenti attacchi sulla Striscia”. Israele accusa Hamas di aver violato gli accordi per la tregua mediata dagli Stati Uniti, non avendo ottemperato alla richiesta di restituire i corpi di tutti gli ostaggi. Secondo Israele, il gruppo ieri ha riconsegnato i resti del corpo di un ostaggio israeliano che era già stato recuperato all’inizio della guerra.

 

  • 20:48

    Cinque persone uccise da un raid a Khan Younis

    I media palestinesi riferiscono che cinque persone sono morte in un attacco aereo israeliano su un’auto a Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale. Altre quattro vittime sono state segnalate negli attacchi alla città di Gaza, per un totale di nove. L’esercito israeliano non si è ancora espresso sugli attacchi di questa sera, lanciati in risposta alle presunte violazioni dell’accordo di cessate il fuoco da parte di Hamas.

  • 20:45

    Hamas: “Recuperato il corpo di un altro ostaggio”

    Hamas afferma di aver rinvenuto in un tunnel a Khan Younis il corpo di un altro ostaggio, oltre a quello recuperato in precedenza e che avrebbe dovuto riconsegnare oggi. Il primo cadavere avrebbe dovuto essere restituito stasera, ma l’operazione è stata annullata “a causa delle violazioni dell’accordo di cessate il fuoco” da parte di Israele.

  • 20:41

    Hamas smentisce l’attacco alle Idf a Rafah

    Hamas respinge nega di aver attaccato le truppe israeliane a Gaza e conferma l’impegno a rispettare il cessate il fuoco. Lo si legge in una nota in cui il movimento islamico afferma di “non aver alcun legame” con la sparatoria contro le Idf a Rafah, nel sud della Striscia. Stamattina il ministro della Difesa israeliano Israel Katz aveva accusato Hamas di aver attaccato le forze di Tel Aviv, senza specificare il luogo dell’incidente.

  • 20:02

    Gaza, “due morti e quattro feriti nel raid israeliano”

    Almeno due persone sono morte ed altre quattro, tra cui un bambino e un neonato, sono rimaste ferite in un raid israeliano nel quartiere meridionale di Gaza City di Sabra. Lo riferisce la Protezione civile di Gaza.

  • 19:58

    Vance: “Credo che la pace in Medio Oriente resisterà”

    “Il cessate il fuoco sta tenendo. Credo che la pace in Medio Oriente resisterà”. Lo ha detto il vicepresidente JD Vance rispondendo a una domanda su Gaza, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

  • 19:50

    Hamas: “Impegnati nel recupero dei corpi ma affrontiamo gravi difficoltà”

    Suhail al-Hindi, membro dell’ufficio politico di Hamas a Gaza, ha dichiarato ad Al Jazeera che il gruppo sta affrontando “gravi difficoltà” nel recupero dei corpi dei prigionieri israeliani e ha ribadito la richiesta di mezzi per agevolare questo processo. “Israele deve rendersi conto che siamo impegnati a rispettare l’accordo e deve smettere di accusarci falsamente di violarlo”, ha dichiarato al Hindi, aggiungendo che Hamas ha chiesto l’ingresso di squadre di ricerca nelle “zone rosse” per localizzare i corpi, richiesta che è stata rifiutata. 

  • 19:35

    Tajani: “Mi auguro che a Gaza siano solo scaramucce”

    A Gaza “c’è una situazione di tensione. Io mi auguro che alla fine siano soltanto dei segnali, delle scaramucce, quelle che sono in corso, e che Hamas restituisca tutti i cadaveri a Israele, che è l’impegno che ha preso nel momento in cui l’esercito israeliano si è ritirato. Mi auguro che anche Israele rispetti gli impegni presi”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando con i giornalisti a Nouakchott, gli ultimi sviluppi nella Striscia.

  • 19:25

    Almeno tre attacchi aerei su Gaza City: “Grande esplosione vicino a un ospedale”

    Almeno tre attacchi aerei sono stati sferrati da Israele contro Gaza City, secondo la difesa civile di Gaza, mentre fonti locali riprese dai media internazionali riferiscono che gli attacchi hanno preso di mira un’area vicino al più grande ospedale ancora in funzione nel nord di Gaza.

  • 19:11

    Katz: “Hamas pagherà caro l’attacco alle nostre truppe e l’inerzia sugli ostaggi”

    Il Ministro della Difesa israeliano Israel Katz afferma che Hamas “pagherà a caro prezzo l’attacco ai soldati dell’Idf avvenuto oggi a Rafah”, nel sud di Gaza, e “le violazioni dell’accordo” in base al quale avrebbe dovuto restituire i corpi degli ostaggi rimasti nella Striscia. “L’attacco ai soldati dell’Idf a Gaza da parte dell’organizzazione terroristica Hamas supera una palese linea rossa, a cui l’Idf risponderà con grande forza”, afferma Katz in una dichiarazione. “Hamas pagherà più e più volte l’aver attaccato i soldati e aver violato l’accordo di restituzione degli ostaggi caduti”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista