Il mondo FQ

Gaza, Hamas: consegneremo le armi a fine l’occupazione. Netanyahu: “Nostro veto sui membri delle forze di sicurezza”

Diversi media riferiscono che Israele voleva fermare il flusso di aiuti per la mancata consegna dei corpi, ma Trump lo ha impedito. Almeno tre morti nei raid in Libano
Gaza, Hamas: consegneremo le armi a fine l’occupazione. Netanyahu: “Nostro veto sui membri delle forze di sicurezza”
Icona dei commenti Commenti
  • 18:50

    Almeno tre morti per attacchi israeliani in Libano

    Tre persone sono state uccise oggi in attacchi israeliani in Libano. Lo hanno reso noto le autorità libanesi, mentre l’esercito israeliano ha affermato di aver ucciso due membri di Hezbollah nell’est e nel sud del Paese. Da giovedì, 11 persone sono morte in attacchi aerei israeliani nel Paese, nonostante un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah libanese entrato in vigore alla fine di novembre dello scorso anno, dopo una guerra aperta. Hezbollah è uscito notevolmente indebolito da questo conflitto.

  • 17:00

    Croce Rossa impegnata nella ricerca dei corpi degli ostaggi

    Squadre della Croce Rossa stanno operando nell’area di Rafah, nel sud di Gaza, unendosi alle squadre di ricerca egiziane negli sforzi per localizzare i corpi degli ostaggi morti tra le macerie della Striscia. Lo scrive il Times of Israel rilanciando altri media arabi.

    Il canale qatariota Al-Araby ha pubblicato filmati di membri di Hamas insieme a un veicolo della Croce Rossa nell’area di al-Mawasi vicino a Rafah, a ovest della città stessa. L’area non è sotto il controllo delle IDF. Secondo quanto riferito, Hamas e la Croce Rossa sono sul posto alla ricerca del corpo di un ostaggio. Inoltre, l’emittente qatariota Al-Jazeera ha riferito che squadre della Croce Rossa sarebbero entrate nella zona della Linea Gialla a Gaza City – l’area in cui le forze israeliane sono ancora operative – per contribuire alla ricerca dei corpi degli ostaggi.

    In risposta a queste segnalazioni, il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha dichiarato che “sta attualmente operando a Gaza come intermediario neutrale, su richiesta delle parti, per facilitare la restituzione dei resti degli ostaggi che non sono più in vita, in conformità con l’accordo di cessate il fuoco. Per garantire la sicurezza delle persone coinvolte, non commenteremo ulteriormente le diverse segnalazioni in questa fase”.

  • 16:21

    Fonte del governo di Israele: “Manterremo il controllo della sicurezza a Gaza”

    Israele manterrà il pieno controllo della sicurezza sulla Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato un portavoce del governo israeliano citato da Haaretz e spiegando che le Idf continueranno a supervisionare le operazioni di sicurezza anche dopo la fine di combattimenti. La fonte ha inoltre annunciato che alle squadre della Croce Rossa internazionale e dell’Egitto è stato consentito di oltrepassare la linea gialla delle Idf a Gaza, ampliando l’accesso umanitario nella zona.
    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha inoltre approvato l’ingresso di una squadra tecnica egiziana per assistere nelle operazioni di ricerca delle salme degli ostaggi e della loro identificazione all’interno dell’enclave.

  • 15:44

    Napoli, protesta al Pharma Expo contro l’israeliana Teva: tre arresti

  • 15:43

    Crosetto: “Per pacificazione tempi lunghissimi”

    “Un’ipotesi per la pacificazione è difficile da fare. Cito sempre come esempio il Kosovo: siamo da 30 anni lì ed è ancora difficile mantenere la pace, figuriamoci in un luogo come Gaza, dove lo scontro dura da decenni e decenni e dove le ferite che si sono aperte negli ultimi anni dureranno probabilmente ancora per altri decenni. Sarà una cosa lunghissima. Non aspettiamoci che i tempi di soluzione delle crisi tra popoli o tra nazioni si risolvano col tempo con cui risolviamo le crisi familiari”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto intervenendo a margine della cerimonia di consegna della Bandiera di combattimento a Nave Trieste.

    A Gaza “interverremo quando sarà necessario, con tutte le garanzie di sicurezza per le persone, quando saranno chiare le cose” e ciò “che ci sarà chiesto di fare. Abbiamo dato una disponibilità su diversi settori ma non decide l’Italia, decide una coalizione internazionale”. Lì, ha aggiunto, “pensiamo di portare capacità che altri non hanno e vedremo”.

  • 15:15

    “Israele terrà il pieno controllo della sicurezza sulla Striscia”

    Israele manterrà il pieno controllo della sicurezza sulla Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato un portavoce del governo israeliano citato da Haaretz e spiegando che le Idf continueranno a supervisionare le operazioni di sicurezza anche dopo la fine di combattimenti. La fonte ha inoltre annunciato che alle squadre della Croce Rossa internazionale e dell’Egitto è stato consentito di oltrepassare la linea gialla delle Idf a Gaza, ampliando l’accesso umanitario nella zona. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha inoltre approvato l’ingresso di una squadra tecnica egiziana per assistere nelle operazioni di ricerca delle salme degli ostaggi e della loro identificazione all’interno dell’enclave.

  • 12:47

    Netanyahu: “Non servono via libera per colpire i nostri nemici”

    Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato di non aver bisogno di alcun via libera per colpire i nemici di Israele, che è uno “Stato indipendente”. “La nostra politica di sicurezza è nelle nostre mani”, ha detto durante una riunione di gabinetto, prima di aggiungere: “Rispondiamo a nostra discrezione agli attacchi, come abbiamo visto in Libano e più recentemente a Gaza”. Netanyahu ha parlato dopo una settimana in cui ha ricevuto visite da una serie di alti funzionari statunitensi che cercavano di consolidare il cessate il fuoco in vigore a Gaza dal 10 ottobre.

  • 12:23

    La Croce Rossa impegnata nella ricerca dei corpi degli ostaggi

    Il canale qatariota Al-Arabi riferisce che si prevede che le squadre della Croce Rossa entreranno nella zona di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, per aiutare a localizzare i corpi degli ostaggi morti, poiché Hamas sostiene di non essere ancora riuscita a localizzare i resti dei restanti 13 ostaggi. Inoltre, Al-Jazeera riferisce che le squadre della Croce Rossa entreranno nella zona della Linea Gialla a Gaza City, che delimita l’area in cui le forze israeliane sono ancora operative, per contribuire alla ricerca dei corpi degli ostaggi.

  • 12:23

    Netanyahu: “Veto di Israele sui membri delle forze a Gaza”

    Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che Israele avrà il diritto di veto sui membri della forza di sicurezza Gaza. Netanyahu ha aggiunto che Israele sarà l’unico a decidere quali Paesi ammettere a fare parte della forza internazionale. In base all’accordo di cessate il fuoco tra Hamas e Israele, mediato dagli Stati Uniti, una coalizione di potenze prevalentemente arabe e musulmane schiererà truppe nel territorio palestinese. Ma Netanyahu, che si oppone al ruolo della Turchia, sua rivale regionale, ha dichiarato: “Abbiamo chiarito che, per quanto riguarda le forze internazionali, Israele determinerà quali forze sono per noi inaccettabili”.

  • 12:22

    Katz ha ordinato all’Idf di distruggere i tunnel

    L’esercito israeliano ha ricevuto l’ordine di iniziare a distruggere i tunnel sul lato israeliano della “Linea Gialla” di Gaza, la parte del territorio palestinese della Striscia che rimane sotto il controllo israeliano. Lo ha comunicato su X il ministro della Difesa israeliano Israel Katz. Katz ha spiegato che la distruzione dei tunnel era la “missione centrale” dell’esercito, sostenendo che il 60% delle strutture è ancora intatto. “Ho dato istruzioni all’Idf di porre la questione della distruzione dei tunnel come missione centrale ora nell’area gialla sotto il nostro controllo” ha scritto.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista