Il mondo FQ

Flotilla, Conte al governo: “Politica estera sconcia, la storia vi condannerà”. Il M5s chiama a raccolta i suoi: “Tutti in piazza”

Tajani in Parlamento: "Nessuna giustificazione per i violenti, sono figli di papà". Passa la risoluzione di centrodestra (firmata anche da Azione) per il sostegno al piano Trump
Flotilla, Conte al governo: “Politica estera sconcia, la storia vi condannerà”. Il M5s chiama a raccolta i suoi: “Tutti in piazza”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il M5s chiama a raccolta gli iscritti: “Scendiamo in piazza, presidio permanente”

“Invitiamo iscritte, iscritti, attiviste, attivisti e rappresentanti del Movimento 5 stelle a partecipare ai presidi e alle manifestazioni che in questi giorni la società civile e le organizzazioni sindacali stanno organizzando in tutta Italia per chiedere il rispetto del diritto internazionale, la protezione delle missioni umanitarie e la libertà del popolo palestinese. Il Movimento 5 stelle si considera da oggi in presidio permanente, al fianco di chi chiede giustizia, pace e rispetto del diritto internazionale”. Lo affermano in una nota i capigruppo M5s di Camera e Senato Riccardo Ricciardi e Stefano Patuanelli. Il M5s, spiegano, “denuncia con fermezza il gravissimo atto di pirateria internazionale compiuto da Israele, che ha fermato in acque internazionali, sequestrato e detenuto illegalmente decine di cittadine e cittadini italiani, tra cui rappresentanti del popolo italiano: i parlamentari Marco Croatti e Arturo Scotto e le eurodeputate Benedetta Scuderi e Annalisa Corrado. Erano a bordo della Sumud Flotilla, una missione umanitaria pacifica diretta a Gaza per portare aiuti essenziali a una popolazione stremata dall’assedio e dalla guerra. Con questa azione, Israele si è posto in aperto spregio del diritto internazionale e dei diritti umani, e continua a minacciare di farlo, sostenendo e di fatto autorizzando la colonizzazione di ciò che resta dei territori palestinesi. Ancora una volta, il governo italiano ha scelto di chinare il capo, mostrando un atteggiamento di sudditanza e di complicità: invece di pretendere il rilascio immediato delle persone sequestrate e di esigere il rispetto del diritto internazionale, ha quasi ringraziato il governo criminale di Israele per non aver fatto uso di violenza contro i nostri concittadini. Di fronte a questa grave violazione del diritto e della dignità delle persone, siamo tutte e tutti chiamati a reagire”. 

  • 11:19

    Tajani: “Nessuna giustificazione per i violenti”

    “È giusto manifestare e protestare, ma le manifestazioni non devono mai degenerare perchè non c’è nessuna giustificazione a distruggere le vetrine, perchè il commerciante è un lavoratore così come non hanno alcuna colpa i sessanta poliziotti feriti. Se devo scegliere tra i violenti e poliziotti scelgo i poliziotti, come diceva Pasolini: i figli di papà contro i figli del popolo. E lo dico con grande rispetto con coloro che manifestano pacificamente senza offendere nessuno”. Così il ministro Antonio Tajani nella sua relazione alla Camera sulla Flotilla, in riferimento alle manifestazioni di ieri sera. 

  • 11:16

    Cinque risoluzioni alla Camera: Azione firma quella di maggioranza

    Sono cinque le risoluzioni presentate nell’Aula della Camera su Gaza: due di maggioranza, di cui una breve solo sul sostegno al piano di pace proposto dagli Usa, una di Italia viva, una di Pd, M5s e Alleanza Verdi e sinistra, una di  +Europa. Azione, con Matteo Richetti, ha sottoscritto la risoluzione breve della maggioranza. Tra le firme anche quella dell’ex renziano Luigi Marattin (gruppo misto-partito liberaldemocratico).