Almeno 91 palestinesi uccisi negli attacchi israeliani dall’alba di oggi
Sale il conto delle vittime a Gaza. Almeno 91 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani in tutta l’enclave assediata dall’alba. Tra i morti, almeno 48 sono stati uccisi a Gaza City, secondo al Jazeera.
Zelensky: “L’Ucraina ha ricevuto da Israele un sistema antiaereo Patriot”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che l’Ucraina ha ricevuto da Israele un sistema antiaereo Patriot, un’arma di fabbricazione americana essenziale per respingere gli attacchi missilistici russi. “Un sistema israeliano (Patriot) è operativo in Ucraina, è operativo da un mese”, ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa, senza specificare se Kiev lo abbia acquistato o ricevuto gratuitamente.
Sale a 58 il numero dei morti, c’è anche un giornalista
Sale ad almeno 58 il numero dei palestinesi uccisi oggi nella Striscia dagli attacchi israeliani. Lo riferisce Al Jazeera citando fonti mediche. Tra i morti, scrive l’agenzia palestinese Wafa, anche il giornalista Mohammed al-Dayah, colpito mentre si trovava in una tenda nel centro di Gaza.
Almeno 51 i morti dall’alba nella Striscia
Almeno 51 palestinesi sono stati uccisi oggi negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti ospedaliere ad Al Jazeera. Tra le vittime ci sono 27 persone uccise a Gaza City.
Portavoce Flotilla: “Bene disponibilità Tajani, ma serve soluzione rapida”
“È apprezzabile la disponibilità del ministro degli esteri Tajani a proseguire nell’interlocuzione con la delegazione italiana del Global movement to Gaza”. Lo afferma la portavoce italiana della Global Sumud Flotilla, Maria Elena Delia.
“Auspichiamo, tuttavia, che si possa individuare rapidamente una soluzione che tenga conto tanto della gravissima emergenza umanitaria quanto della necessità di ripristinare la legalità internazionale”, aggiunge.
Idf: “Colpiti 120 obiettivi terroristici”
L’aeronautica militare israeliana ha colpito circa 120 obiettivi nella Striscia di Gaza nei giorni scorsi, tra cui edifici utilizzati da gruppi terroristici, agenti terroristici e altre infrastrutture. Lo rendono noto le Idf (le forze armate di Tel Aviv), mentre le truppe continuano ad avanzare a Gaza City: sempre secondo le forze israeliane, nella principale città dell’enclave la 98esima divisione ha ucciso diversi uomini armati e rinvenuto numerose armi, tra cui lanciarazzi e razzi.
Flotilla, Schlein: “Condividiamo appello Mattarella”

“Condividiamo l’appello del presidente Mattarella che ha riconosciuto l’alto valore umanitario della missione”. Lo ha detto la segretaria dem Elly Schlein a margine dell’evento per i 40 anni dell’Arcigay parlando della Global Sumud Flotilla. “Abbiamo già ringraziato il patriarcato latino di Gerusalemme e auspicato che il canale rimanesse aperto”, dice ancora sottolineando l’obiettivo di far arrivare a Gaza gli aiuti.
La Flotilla pronta a ripartire in giornata
La Sumud Flotilla è pronta a partire in giornata, nelle prossime ore, mantenendo – almeno al momento – la rotta verso Gaza. È quanto si apprende dai membri degli equipaggi, secondo cui le notizie fornite sulle condizioni meteo permetterebbero la navigazione. Alcuni attivisti hanno deciso di non ripartire e per i naviganti sono comunque in corso interlocuzioni riguardo all’ipotesi di una mediazione, affinché si possano scongiurare tensioni con le autorità israeliane.
Hamas: “Non ricevuta alcuna proposta”
Hamas non ha per ora ricevuto alcuna proposta. È quanto afferma un esponente del gruppo islamico palestinese in dichiarazioni alla tv Al Araby, rilanciate dal giornale israeliano Haaretz che in precedenza aveva scritto di un’accettazione dell’accordo “in linea di principio” del piano di Trump per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza.