Il mondo FQ

Putin: “La situazione della stabilità strategica continua a peggiorare”. Usa: “Difenderemo ogni centimetro di territorio Nato”

Il presidente russo: "La Russia è in grado di rispondere a qualsiasi minaccia". Londra: "Affronteremo gli aerei che invadono lo spazio aereo dell'Alleanza". Polonia: "Abbatteremo i velivoli che violeranno il nostro territorio"
Putin: “La situazione della stabilità strategica continua a peggiorare”. Usa: “Difenderemo ogni centimetro di territorio Nato”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Usa: “Difenderemo ogni centimetro di territorio Nato”

“Gli Stati Uniti e i loro alleati difenderanno ogni centimetro del territorio della Nato. La Russia deve urgentemente fermare questi comportamenti pericolosi”. Lo ha detto il nuovo ambasciatore Usa all’Onu, Mike Waltz, intervenendo al Consiglio di Sicurezza sulle incursioni russe nello spazio aereo dell’Estonia. “Questo evento, che a seguito all’incursione dei droni russi nello spazio aereo polacco, crea l’impressione che la Russia voglia o l’escalation con il coinvolgimento di altri Paesi nel conflitto con l’Ucraina – ha continuato – oppure che non abbia il pieno controllo di chi opera i caccia e i droni. Entrambi gli scenari – ha aggiunto Waltz – sono molto sconcertanti”. “Ancora una volta chiedo alla Russia, come membro permanente di questo Consiglio di rispettare la pace e la sicurezza internazionale, la sovranità dei suoi vicini, interrompendo le violazioni del loro spazio aereo. E chiedo alla Russia – ha poi concluso – di negoziare direttamente con l’Ucraina la fine della guerra”.

  • 15:32

    Putin: “La Russia è in grado di rispondere a qualsiasi minaccia”

    “Sottolineo, e nessuno dovrebbe dubitarne, che la Russia è in grado di rispondere a qualsiasi minaccia esistente o emergente. Questa risposta non sarà verbale, ma attraverso l’uso di misure tecnico-militari”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dalla Tass.

  • 15:32

    Putin: “La situazione della stabilità strategica continua a peggiorare”

    Vladimir Putin ha dichiarato che “la situazione nell’ambito della stabilità strategica purtroppo continua a peggiorare“: lo riporta l’agenzia Interfax. “Vorrei iniziare oggi con un’altra questione, di eccezionale importanza per la tutela dei nostri interessi nazionali, la sovranità della Russia e la garanzia della sicurezza internazionale in generale. Mi riferisco alla situazione nell’ambito della stabilità strategica. Purtroppo, continua a peggiorare”, ha detto Putin ai membri del Consiglio di sicurezza russo.  “Le basi delle relazioni costruttive e dell’interazione pratica tra gli Stati dotati di armi nucleari sono state notevolmente compromesse a causa delle misure piuttosto distruttive adottate in precedenza dai paesi occidentali”.

  • 15:16

    Onu: “In Russia aumenta la repressione con torture e maltrattamenti”

    Mariana Katzarova, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Russia ha presentato il suo ultimo rapporto in cui afferma che le autorità russe hanno intensificato il ricorso a “procedimenti penali, pene detentive di lunga durata, torture e maltrattamenti” per reprimere l’opposizione alla guerra ordinata dal presidente Vladimir Putin. Katzarova ha affermato che “la repressione sta aumentando”, prendendo di mira civili, giornalisti e persino prigionieri di guerra ucraini nel tentativo di mettere a tacere il dissenso e l’opposizione alla guerra in Ucraina. “La repressione sta aumentando… e sta diventando massiccia”, ha detto ai giornalisti prima di presentare il rapporto al Consiglio per i diritti umani, che ha creato la sua carica dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. “I mandanti di questa repressione stanno impiegando nuovi strumenti sofisticati contro la totale impunità delle loro azioni: anche la tortura fa parte di questa equazione, come strumento”, ha aggiunto.

  • 15:14

    Domani riunione della Nato sull’incursione dei caccia russi

    Domani mattina i Paesi membri della Nato si riuniranno per discutere l’incursione dei caccia russi nello spazio aereo dell’Estonia, avvenuta la settimana scorsa, facendo seguito alla richiesta di consultazioni da parte del primo ministro estone Kristen Michal, che ha invocato l’articolo 4 del Patto Atlantico. Lo conferma un portavoce dell’Alleanza. Tallin ha fatto sapere di aver apprezzato la risposta agile degli alleati, sottolineando che “se fosse stato davvero necessario impiegare l’uso della forza, erano pronti”.

  • 15:13

    Il Cremlino: “Non abbiamo violato lo spazio aereo della Nato”

    La Russia torna a negare di aver violato lo spazio aereo dei Paesi della Nato, avvertendoli che queste accuse rischiano di “far aumentare le tensioni”. In un incontro con i giornalisti, in un riferimento alle presunte incursioni nello spazio aereo dell’Estonia, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha detto: “Consideriamo queste dichiarazioni vuote, infondate e una continuazione una continuazione della politica assolutamente inarrestabile del Paese volta ad aumentare le tensioni e a provocare un clima di conflittualità”.

  • 15:12

    Mosca: “3 morti negli attacchi di Kiev a Belgorod”

    Tre persone sono rimaste uccise e altre 10 ferite negli attacchi ucraini nella regione russa di confine di Belgorod avvenuti ieri. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov. “Purtroppo, la situazione operativa rimane estremamente tesa, con i distretti di Krasnaya Yaruga e Rakitnoye che hanno dovuto affrontare una situazione disastrosa negli ultimi giorni. Soltanto ieri, 10 persone sono rimaste ferite e altre tre sono state uccise, tra cui una nel distretto di Shebekino e due nel distretto di Rakitnoye”, ha scritto sul suo canale Telegram.

  • 15:11

    Mosca: “Preso un villaggio nella regione ucraina di Dnipropetrovsk”

    Il ministero della Difesa russo sostiene che le sue truppe abbiano preso il controllo del villaggio di Kalynivske, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo riporta la Tass. Le dichiarazioni di Mosca non sono verificabili in modo indipendente.

  • 15:10

    Kiev. “La Russia ha lanciato circa 150 droni contro l’Ucraina”

    La Russia ha lanciato circa 150 droni contro l’Ucraina. Le forze di difesa sono riuscite ad abbattere 132 droni nemici. Lo riferisce l’Aeronautica militare ucraina su Telegram, ripresa da Rbc.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista