Il mondo FQ

Ucraina, caccia britannici in Polonia per missioni di difesa. Tusk: “Intercettato drone, arrestati due bielorussi”. Mosca: “La Nato è di fatto in guerra con noi”

Le missioni dei Typhoons della Raf "nei prossimi giorni", precisa il governo Uk, che ha convocato l'ambasciatore russo dopo le accuse a Kiev per il drone in Romania. Crosetto sull'Italia: "Impreparati a eventuali attacchi"
Ucraina, caccia britannici in Polonia per missioni di difesa. Tusk: “Intercettato drone, arrestati due bielorussi”. Mosca: “La Nato è di fatto in guerra con noi”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Nato, caccia britannici faranno missioni in Polonia per Sentinella Est

Il Regno Unito ha annunciato che i caccia Typhoon della Raf effettueranno missioni di difesa aerea sulla Polonia nell’ambito dell’operazione Eastern Sentry (Sentinella dell’Est) a difesa dei confini orientali della Nato dopo le violazioni da parte dei droni russi. “Questi aerei non sono solo una dimostrazione di forza, ma sono essenziali per scoraggiare le aggressioni e proteggere lo spazio aereo” dell’Alleanza Atlantica, ha detto il premier britannico Keir Starmer. I Typhoon opereranno dalla base inglese di Coningsby, nel Lincolnshire, e saranno supportati da velivoli per il rifornimento in volo.

  • 15:05

    Esercitazione Russia-Bielorussia, bombardieri in volo sul mare di Barents

    Il ministero della Difesa di Mosca afferma che bombardieri a lungo raggio russi Tu-22m3 hanno sorvolato per “circa quattro ore” il mare di Barents,  la parte del Mar Glaciale Artico localizzata a nord della Norvegia e della Russia, nell’ambto delle esercitazioni congiute russo-bielorusse Zapad 2025. “Gli equipaggi dei bombardieri strategici supersonici a lungo raggio Tu-22m3 delle forze aerospaziali russe hanno svolto missioni di addestramento e combattimento sulle acque neutrali del Mare di Barents nell’ambito delle esercitazioni strategiche congiunte Zapad 2025. Il volo è durato circa quattro ore”, afferma il dicastero russo, secondo cui i voli “vengono effettuati nel rigoroso rispetto delle norme internazionali per l’uso dello spazio aereo”.

  • 14:59

    Portavoce Ue: “Monitoriamo esercitazione Russia-Bielorussia”

    “Stiamo monitorando l’esercitazione militare strategica congiunta” Zapad-2025 tra Russia e Bielorussia – con la partecipazione di un contingente dell’India – e “continuiamo a chiedere a Russia e Bielorussia di rispettare pienamente il documento di Vienna dell’Osce del 2011, che prevede la notifica preventiva per l’attività militare”. Lo ha detto portavoce Ue per la politica estera, Anitta Hipper, durante il briefing con la stampa. “Continuiamo a impegnarci attivamente nel prepararci a qualsiasi potenziale minaccia alla sicurezza legata a Zapad 2025”, ha aggiunto.

  • 14:50

    Crosetto: “Non siamo preparati a un attacco”

    “Non siamo pronti né ad un attacco russo né ad un attacco di un’altra nazione, lo dico da più tempo. Non lo siamo perché non abbiamo investito più in difesa negli ultimi vent’anni, e quindi i vent’anni non si recuperano in un anno o in due anni. La gente non vuole sentir parlare di necessità di difesa, ma penso che il mio compito sia di mettere questo Paese nella condizione di difendersi se qualche pazzo decidesse di attaccarci: non dico Putin, dico chiunque”. Lo afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine di un evento a Roma. 

  • 14:46

    Peskov: “Kiev rallenta i processi di negoziato”

    “La Russia resta interessata e pronta a risolvere la crisi ucraina attraverso mezzi politici e diplomatici”. Ma “da parte di Kiev, il processo viene rallentato artificialmente”. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Nessuno vuole approfondire l’essenza del conflitto. Gli europei stanno interferendo nella questione; non vogliono prestare attenzione alle cause profonde di questa crisi, aprendo così la strada alla discussione su come risolverle”, aggiunge.  

  • 13:45

    Droni su Polonia e Romania, Londra convoca l’ambasciatore russo

    L’ambasciatore russo a Londra è stato convocato oggi al Foreign Office, il ministero degli Esteri britannico, su richiesta della ministra Yvette Cooper, per protesta contro “la significativa violazione senza precedenti dello spazio aereo polacco e della Nato” e la “successiva incursione in Romania” da parte di droni delle forze armate di Mosca. Lo comunica Cooper in una nota, esprimendo “la condanna senza riserve di queste azioni sconsiderate”. “La Russia deve mettere fine alla guerra illegale in Ucraina”, conclude. 

  • 12:32

    Cremlino: “Nessun progresso su vertice Trump-Putin-Zelensky”

    “Non ci sono stati ancora progressi” sull’organizzazione del vertice fra Volodymir Zelensky, Donald Trump e Vladimir Putin. Lo constata il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov parlando con i media. 

  • 12:31

    Peskov: “La Nato è di fatto in guerra con la Russia”

    Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che “la Nato è di fatto coinvolta” nel conflitto russo-ucraino per il sostegno dei Paesi occidentali all’Ucraina. “La Nato è in guerra con la Russia. Questo è ovvio e non richiede ulteriori prove”, ha affermato. 

  • 11:51

    Aeronautica Kiev: “Nella notte tre missili e 84 droni sull’Ucraina”

    Nella notte le forze russe hanno attaccato l’Ucraina con tre missili terra-aria S-300 e 84 droni nel nord, sud ed est del paese. Lo ha riferito l’aeronautica militare di Kiev, spiegando che le difese aeree hanno abbattuto 59 velivoli. Gli attacchi sono stati registrati in 13 località.

  • 11:28

    Esercito ucraino libera villaggio nel Lugansk

    Secondo quanto riferisce il giornale online Ukrainska Pravda, le unità delle Forze di difesa dell’Ucraina hanno liberato il villaggio di Pankivka e le aree circostanti nel Lugansk.

  • 10:14

    Starlink fuori uso in Ucraina

    La rete satellitare Starlink, diventata essenziale per ospedali, scuole e unità militari, è di nuovo fuori servizio in tutta l’Ucraina. Lo riferisce su Telegram il comandante in capo delle forze droni in Ucraina, Robert “Madyar” Brovdi. Downdetector, una piattaforma che monitora le interruzioni del servizio, ha segnalato decine di migliaia di reclami da parte degli utenti di Starlink in tutto il mondo. L’azienda ha dichiarato di stare indagando sulla causa.