Il mondo FQ

Ucraina, caccia britannici in Polonia per missioni di difesa. Tusk: “Intercettato drone, arrestati due bielorussi”. Mosca: “La Nato è di fatto in guerra con noi”

Le missioni dei Typhoons della Raf "nei prossimi giorni", precisa il governo Uk, che ha convocato l'ambasciatore russo dopo le accuse a Kiev per il drone in Romania. Crosetto sull'Italia: "Impreparati a eventuali attacchi"
Ucraina, caccia britannici in Polonia per missioni di difesa. Tusk: “Intercettato drone, arrestati due bielorussi”. Mosca: “La Nato è di fatto in guerra con noi”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Nato, caccia britannici faranno missioni in Polonia per Sentinella Est

Il Regno Unito ha annunciato che i caccia Typhoon della Raf effettueranno missioni di difesa aerea sulla Polonia nell’ambito dell’operazione Eastern Sentry (Sentinella dell’Est) a difesa dei confini orientali della Nato dopo le violazioni da parte dei droni russi. “Questi aerei non sono solo una dimostrazione di forza, ma sono essenziali per scoraggiare le aggressioni e proteggere lo spazio aereo” dell’Alleanza Atlantica, ha detto il premier britannico Keir Starmer. I Typhoon opereranno dalla base inglese di Coningsby, nel Lincolnshire, e saranno supportati da velivoli per il rifornimento in volo.

  • 21:19

    Polonia, Tusk: “Intercettato un drone, arrestati due bielorussi”

    Il Primo Ministro polacco Donald Tusk ha annunciato oggi l’arresto di due cittadini bielorussi, avvenuto dopo l’intercettazione di un drone che sorvolava edifici governativi nella capitale polacca, Varsavia. “Il Servizio di Protezione dello Stato ha recentemente neutralizzato un drone che sorvolava edifici governativi (via Parkova) e Palazzo Belwederski. Due cittadini bielorussi sono stati arrestati. La polizia sta indagando sulle circostanze dell’incidente”, ha scritto sul suo profilo X.

  • 20:24

    Zelensky: “Il mondo dia una risposta tangibile alla Russia o Putin continuerà”

    “Se il mondo non fornirà una risposta davvero tangibile al prolungamento della guerra da parte della Russia, se sanzioni e dazi saranno rinviati, se l’esercito russo potrà già lanciare droni impunemente anche contro la Polonia, Putin continuerà a considerarlo un permesso per fare la guerra”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 

  • 18:55

    Nato, caccia britannici faranno missioni in Polonia per Sentinella Est

    Il Regno Unito ha annunciato che i caccia Typhoon della Raf effettueranno missioni di difesa aerea sulla Polonia nell’ambito dell’operazione Eastern Sentry (Sentinella dell’Est) a difesa dei confini orientali della Nato dopo le violazioni da parte dei droni russi. “Questi aerei non sono solo una dimostrazione di forza, ma sono essenziali per scoraggiare le aggressioni e proteggere lo spazio aereo” dell’Alleanza Atlantica, ha detto il premier britannico Keir Starmer. I Typhoon opereranno dalla base inglese di Coningsby, nel Lincolnshire, e saranno supportati da velivoli per il rifornimento in volo.

  • 18:33

    Polonia, consigliere di Nawrocki: “I droni un’azione deliberata della Russia”

    L’incursione di più di 20 droni in territorio polacco la scorsa settimana è stata una azione deliberata della Russia, ha dichiarato Marcin Przydacz, consigliere per la politica estera del Presidente polacco Karol Nawrocki, in una intervista a Fox News. “Non crediamo che sia stato un errore. Ci sono stati è vero centinaia di droni diretti contro l’Ucraina e molti di questi hanno colpito i loro obiettivi o sono stati eliminati dalle forze aeree ucraine. Ma quei 21 droni, non sono stati un errore in Polonia. E’ stato un passo deliberato fatto dalla Russia e ne siamo certi al 100 per cento”, ha aggiunto, dopo che Donald Trump aveva detto che non era possibile escludere l’errore. Nawrocki, ha aggiunto Przydacz, ha informato Trump dei dettagli importanti dell’attacco in una recente telefonata. Nawrocki nel frattempo ha firmato un decreto con cui autorizza il dispiegamento di forze militari dei Paesi Nato in Polonia nel quadro dell’operazione “Sentinella dell’Est” varata dall’Alleanza dopo l’incursione.

  • 18:29

    Ue monitora le esercitazioni Mosca-Minsk: “Pronti a fronteggiare minacce”

    L’Unione Europea monitora “con attenzione” l’esercitazione Zapad 2025 effettuata dalle forze armate russe e bielorusse, si attende che le vengano notificate in via “preventiva” tutte le attività militari previste ed è “preparata” a fronteggiare qualsiasi “minaccia” derivante dall’operazione. Lo ha detto oggi a Bruxelles la portavoce per gli Affari Esteri dell’Ue Anitta Hipper, durante il briefing con la stampa. “Stiamo monitorando attentamente – ha affermato Hipper – questa esercitazione militare strategica congiunta che si sta svolgendo sul territorio della Bielorussia. Continuiamo a chiedere alla Russia e alla Bielorussia di rispettare pienamente il documento di Vienna del 2011 (siglato in ambito Osce, prevede la trasparenza nelle attività militari, ndr), che richiede la notifica preventiva per le attività militari. Restiamo attivamente impegnati nella preparazione per qualsiasi potenziale minaccia alla sicurezza che riguardi Zapad 2025”, ha concluso.

  • 17:33

    Peskov: “Incontro Putin-Zelensky? Senza preparazione è completamente inutile”

    “In effetti, abbiamo detto che c’è una pausa. Questa pausa è evidente”: lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, rispondendo a chi gli chiedeva se vi fosse uno stallo nei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo riporta la Tass. Peskov ha poi accusato il governo dell’Ucraina, invasa dalle truppe russe, di “non essere pronto ad affrontare una discussione realmente seria”. “Si stanno facendo appelli per un incontro immediato, ma, molto probabilmente, tali appelli mirano a un impatto emotivo”, ha dichiarato ancora il portavoce del Cremlino, ripreso dall’agenzia Interfax, apparentemente riferendosi a un possibile incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. “Se un incontro del genere si terrà senza preparazione sarà completamente inutile. A nostra volta, affermiamo che tali incontri, qualsiasi contatto a livello di vertice, dovrebbero essere ben preparati in modo che il dialogo confermi i preparativi effettuati in anticipo a livello di esperti”, ha affermato Peskov.

  • 17:08

    Nato, “Sentinella Est subito in azione: il 13 settembre decollati un jet e un elicottero”

    “In risposta a un’altra potenziale minaccia proveniente dai droni russi, la Nato ha fatto decollare il suo primo jet per difendere il proprio spazio aereo nell’ambito dell’operazione Eastern Sentry, meno di un giorno dopo il suo annuncio”. Lo fa sapere la Nato. Il 13 settembre sono intervenuti il caccia francese Rafale, uno dei tre recentemente arrivati in Polonia, e un elicottero polacco. “La risposta è stata rapida e l’allerta è terminata in breve tempo”, ha dichiarato il generale statunitense Alexus Grynkewich, comandante supremo alleato in Europa. “L’uso limitato delle risorse è stato corretto e calibrato in base alla potenziale minaccia percepita, il che dimostra l’utilità dell’operazione Eastern Sentry”.

  • 16:53

    Ufficiali Usa alle esercitazioni Mosca-Minsk. Presenti anche Turchia e Ungheria

    Ufficiali militari statunitensi hanno assistito alle esercitazioni di guerra congiunte tra Russia e Bielorussia, denominate Zapad-2025, e il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin ha detto loro che potevano osservare “qualunque cosa fosse di loro interesse”, scrive Reuters sul suo sito. La presenza degli americani in un campo di addestramento in Bielorussia è stata presentata come una sorpresa dal Ministero della Difesa del Paese che in una nota ha segnalato la presenza dei rappresentanti di 23 paesi, tra cui altri due stati membri della Nato: Turchia e Ungheria. Il ministero ha diffuso un video che mostra due ufficiali statunitensi in uniforme che ringraziano Khrenin per l’invito e gli stringono la mano. “Potete andare lì, vedere e parlare con la gente”, ha detto il ministro agli americani, che hanno rifiutato di parlare con i giornalisti. La presenza degli ufficiali statunitensi è l’ultimo segnale del rafforzamento dei legami tra Washington e la Bielorussia, uno stretto alleato della Russia che ha permesso a Mosca di utilizzare il suo territorio per inviare decine di migliaia di soldati in Ucraina nel febbraio 2022.
    John Coale, inviato di Trump, si trovava a Minsk la scorsa settimana per colloqui con il leader bielorusso Alexander Lukashenko, che ha accettato di liberare 52 prigionieri dalle sue carceri, tra cui giornalisti e oppositori politici.
    In cambio, gli Stati Uniti hanno concesso alla compagnia aerea nazionale bielorussa Belavia un alleggerimento delle sanzioni, consentendole di fornire assistenza e acquistare componenti per la sua flotta, che include aerei Boeing. Trump intende riaprire l’ambasciata statunitense in Bielorussia nel prossimo futuro, normalizzare i rapporti e rilanciare le relazioni economiche e commerciali, ha affermato Coale.

  • 15:10

    Kiev: “Illegali elezioni russe nei territori occupati”

    “L’organizzazione da parte della Russia delle cosiddette “elezioni” nei territori ucraini temporaneamente occupati è illegale e i loro risultati sono nulli. Nessun individuo sedicente “eletto” attraverso questa farsa avrà alcuna base legale per svolgere funzioni ufficiali”. Lo afferma il ministero degli Esteri ucraino in una nota sulle votazioni tenute domenica in alcune regioni occupate, tra cui la Crimea e la città di Sebastopoli. “Confermiamo ancora una volta che tutte le persone coinvolte nell’organizzazione e nello svolgimento di qualsiasi “elezion” nei territori ucraini temporaneamente occupati saranno ritenute responsabili ai sensi della legge ucraina vigente e dei procedimenti legali internazionali, e saranno inoltre soggette a regimi sanzionatori esistenti e futuri nelle giurisdizioni ucraine e straniere”, aggiunge il ministero.