Il mondo FQ

Attentato contro un bus a Gerusalemme: 6 morti e 15 feriti. Netanyahu: “Aumenta la nostra determinazione”

Hamas: "Benediciamo l’azione eroica". L'esercito dirama avviso urgente di evacuazione di alcuni blocchi di Gaza. L'Ue: "Flotilla può peggiorare la situazione". L'Idf uccide un 14enne nel campo di Jenin
Attentato contro un bus a Gerusalemme: 6 morti e 15 feriti. Netanyahu: “Aumenta la nostra determinazione”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 12:13

      Crosetto: “Non abbandoneremo il Libano”

      “Difenderemo il più possibile la nostra presenza all’interno del mandato Onu. Se l’Onu deciderà di ritirarla, proporrò al Parlamento un ampliamento della missione bilaterale che ha l’Italia, perché non si abbandona un popolo. Siamo stati lì perché pensavamo fosse utile. Possiamo farlo anche da soli, non con la forza dell’Onu. Occorre che una nazione sappia prendersi delle responsabilità anche singole”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto parlando della missione Unifil a margine della cerimonia per l’82esimo anniversario della Difesa di Roma. 

    • 12:10

      Macron condanna “con la massima fermezza. Finisca la spirale di violenza”

      La Francia condanna “con la massima fermezza” l’attentato compiuto questa mattina a Gerusalemme nel quale hanno perso la vita almeno sei persone. Lo ha dichiarato su X il presidente francese, Emmanuel Macron, esprimendo le sue “più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo israeliano”. Secondo Macron, “la spirale di violenza deve finire” e “solo una soluzione politica permetterà il ritorno della pace e della stabilità in tutta la regione”.

    • 12:09

      Hamas: “Benediciamo azione eroica”

      “Benediciamo l’azione eroica, una risposta naturale ai crimini dell’occupazione”. Lo scrive Hamas su Telegram celebrando l’attentato a Gerusalemme che ha provocato la morte di sei civili israeliani. 

    • 12:02

      I sistemi di difesa dell’Idf stanno cercando di abbattere un drone lanciato dallo Yemen

      I sistemi di difesa dell’Idf stanno cercando di abbattere un drone lanciato dallo Yemen sulla zona di Eilat, dove ieri un velivolo senza pilota ha colpito l’aeroporto locale.

    • 12:02

      Il ministro tedesco degli Esteri: “Profondamente sconvolto dal vile attacco”

      Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul si è detto “profondamente sconvolto dal vile attacco terroristico a Gerusalemme” nel quale hanno perso la vita cinque persone. “I miei pensieri sono rivolti alle famiglie delle vittime. Auguro ai feriti una pronta guarigione”, ha aggiunto su ‘X’.

    • 12:01

      Le Brigate Al-Quds: “Risposta naturale e legittima ai crimini in corso”

      L’attacco terroristico condotto questa mattina a Gerusalemme e costato la vita ad almeno sei persone è “una risposta naturale e legittima ai crimini in corso del nemico sionista” contro i palestinesi nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. È quanto hanno sostenuto in una nota le Brigate Al-Quds, braccio armato della Jihad islamica palestinese.

    • 11:55

      Fonti ospedaliere: “Sei morti”

      È salito a sei il numero dei morti dell’attacco terroristico avvenuto questa mattina all’incrocio di Ramot a Gerusalemme. Lo rende noto l’ospedale Hadassah di Gerusalemme confermando la morte di un’altra persona rimasta ferita nella sparatoria.

    • 11:50

      Il ministro Smotrich: “L’Autorità nazionale palestinese deve scomparire”

      Il ministro israeliano di ultradestra Bezalel Smotrich chiede lo smantellamento dell’Autorità nazionale palestinese dopo l’attentato di questa mattina a Gerusalemme. “Lo Stato di Israele non può accettare un’Autorità nazionale palestinese che cresce ed educa i propri figli per uccidere gli ebrei”, scrive su X, “l’Autorità nazionale palestinese deve scomparire dalla mappa e i villaggi da cui provengono i terroristi dovrebbero assomigliare a Rafah e Beit Hanoun” (le città di Gaza ridotte in macerie nella guerra).

    • 11:49

      Tajani: “Ferma condanna per l’attacco a Gerusalemme”

      “Esprimo ferma condanna per l’attacco a Gerusalemme dove hanno perso la vita degli innocenti. Il terrorismo non può prevalere in nessun modo e lo combatteremo senza alcuna incertezza”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Tutta la mia vicinanza ai familiari delle vittime coinvolte. Basta violenza, basta guerra”, spiega. “La priorità rimane quella di un immediato cessate il fuoco, di una rapida soluzione politica che porti a ‘due popoli – due Statì per dare pace e stabilità al Medioriente”.

    • 11:47

      La vicepremier spagnola Diaz: “Ritirare l’ambasciata da Israele”

      La vicepremier spagnola con delega al Lavoro e fondatrice di Sumar, Yolanda Diaz, in un messaggio sulla piattaforma social Bluesky ha accolto con favore il pacchetto di nove misure annunciato dal premier Pedro Sanchez per fermare il conflitto a Gaza, ma ha esortato a fare di più, sollecitando il ritiro dell’ambasciata spagnola da Israele.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista