Il mondo FQ

Hamas: ‘Pronti per accordo globale e rilascio di tutti gli ostaggi’. Shin Bet: ‘Sventato attacco per uccidere Ben Gvir’

Israele continua il suo piano di annessione della West Bank dichiarando terra statale altri 45 ettari. Emirati: "Così a rischio gli accordi di Abramo"
Hamas: ‘Pronti per accordo globale e rilascio di tutti gli ostaggi’. Shin Bet: ‘Sventato attacco per uccidere Ben Gvir’
Icona dei commenti Commenti
  • 22:01

    Netanyahu respinge richiesta di Macron di visitare Israele

    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha respinto la richiesta del presidente francese Emmanuel Macron di visitare Israele. Lo riferisce l’emittente pubblica di Tel Aviv, Kan. Parigi ha annunciato il riconoscimento di uno Stato palestinese all’Assemblea Onu di settembre. Netanyahu ha condizionato la visita del capo dell’Eliseo al ritiro dell’iniziativa, richiesta che il leader francese ha respinto, riferisce l’emittente.

  • 21:55

    Hamas: “Pronti ad accordo complessivo e a liberare tutti gli ostaggi”

    In una dichiarazione ufficiale, Hamas ha annunciato di essere pronto a raggiungere un accordo complessivo per porre fine alla guerra e liberare tutti gli ostaggi. “Siamo pronti ad accettare un accordo complessivo, nell’ambito del quale tutti i prigionieri nemici attualmente detenuti verranno liberati, in cambio di un numero concordato di prigionieri palestinesi detenuti da Israele, nel contesto di un’intesa che porterà alla fine della guerra nella Striscia di Gaza”, scrive Hamas in una nota. “Tale accordo includerà: Il ritiro completo delle forze d’occupazione da tutta la Striscia; l’apertura dei valichi per l’ingresso di tutti i beni e le necessità della popolazione; l’avvio di un processo di ricostruzione. Inoltre, il movimento rinnova la sua disponibilità a formare un governo nazionale indipendente composto da tecnocrati, che gestisca integralmente gli affari della Striscia di Gaza e si assuma immediatamente tutte le responsabilità in tutti i settori”. Hamas aggiunge: “Stiamo ancora aspettando la risposta di Israele alla proposta che le è stata trasmessa dai mediatori il 18 agosto scorso, proposta che è stata accettata dal movimento e dalle fazioni palestinesi”.

  • 20:21

    Capo Idf: “A Gaza ci sarà regime militare, non c’è altra scelta”

    Il capo di stato maggiore dell’Idf, Eyal Zamir, ha intenzione di avvertire il governo israeliano che non ci sarà altra scelta se non quella di imporre il controllo militare sulla Striscia di Gaza se andranno avanti i piani per conquistare Gaza City. Lo riporta Channel 12. “Non ci sarà altra scelta che imporre un regime militare su tutta Gaza a partire da novembre”, afferma Zamir, secondo il report. Il capo dell’esercito si oppone al piano del governo di conquistare Gaza City e ha invece esortato l’esecutivo ad accettare l’accordo per un cessate il fuoco che comprenda il rilascio degli ostaggi.

  • 19:12

    Netanyahu contro i manifestanti: “Minacciano di uccidermi”

    “In una democrazia, la protesta è una cosa legittima. Ma quello che sta accadendo nelle manifestazioni finanziate e politicamente motivate contro il governo ha oltrepassato ogni limite: ogni giorno minacciano di uccidermi, me e la mia famiglia. Si danno anche alla piromania. Hanno detto che circonderanno la mia residenza con un anello di fuoco, proprio come le milizie fasciste”, ha dichiarato in un video il primo ministro, Benjamin Netanyahu. “Parlate di democrazia? Vi comportate esattamente come fascisti. Quello che succede qui è molto semplice: non c’è applicazione della legge. C’è un’escalation”, ha detto.

  • 19:09

    Idf: “Intercettato missile lanciato dallo Yemen”

    Le Forze di difesa israeliane affermano che un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato poco fa dall’aeronautica militare dopo che sono suonati gli allarmi in diverse zone del Paese. Le sirene hanno risuonato nella zona di Gerusalemme e in alcune zone dell sud della Cisgiordania

  • 17:35

    Trump: “se Hamas libera gli ostaggi la guerra finirà”

    “Dite ad Hamas di restituire immediatamente tutti i 20 ostaggi (non 2, 5 o 7!) e le cose cambieranno rapidamente. Finirà!”. Lo scrive Donald Trump in un post su Truth.

  • 15:08

    Shin Bet: “Sventato attentato di Hamas per uccidere Ben Gvir”

    Lo Shin Bet riferisce che, in un’operazione congiunta con l’Idf, è stato sventato un complotto ordito da una cellula di Hamas in Cisgiordania per assassinare il ministro israeliano della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, con droni carichi di esplosivi. L’agenzia riferisce che i sospettati, arrestati dalle forze di sicurezza nelle ultime settimane, sono membri di una cellula di Hamas con base a Hebron. Avrebbero acquistato diversi droni e pianificato di attaccarvi degli esplosivi. I droni sono stati sequestrati al momento dell’arresto.

  • 15:05

    Residente Gaza City: “Israele ci impedisce di sfollare a sud”

    L’Idf ha pubblicato l’audio di una conversazione telefonica tra un ufficiale e un abitante di Gaza city che denuncia i tentativi di Hamas si impedire alla popolazione di spostarsi verso sud dopo l’intensificazione delle operazioni militari nella città. “Vogliamo andare verso sud, ma Hamas ci aspetta lungo la strada. Dicono alla gente: tornate a casa, non c’è evacuazione, tornate indietro, tornate indietro, e la gente si disperde. Le persone hanno davvero paura. Alcuni cercano di passare per le strade laterali e cercano vie alternative. Hamas è presente lungo la costa vicino ad Al-Nablsi e in altri luoghi, impedendo alla popolazione di spostarsi lungo le strade principali”.

  • 14:05

    In 70mila via da Gaza City in 3 giorni

    Con l’intensificarsi delle operazioni militari dell’Idf a Gaza city, tra i 70 e gli 80 mila residenti hanno lasciato la città, la maggior parte nelle ultime 72 ore, dopo che nel weekend si erano contati circa 10mila. La stima viene riferita dal notiziario della tv pubblica Kan che cita fonti della Difesa, secondo cui intanto Hamas sta facendo di tutto per bloccare il movimento della popolazione verso sud, “al fine di usare i civili come scudi umani e per scopi di propaganda”. Ma decine di migliaia di residenti sono riusciti ad aggirare i posti di blocco dei miliziani e a lasciare la città.

  • 14:04

    Almeno 33 palestinesi uccisi negli attacchi israeliani

    E’ di 33 palestinesi uccisi il bilancio delle vittime a Gaza causate dagli attacchi israeliani dall’alba di oggi. Lo riporta al Jazeera. Almeno tre persone sono state uccise mentre aspettavano i soccorsi nel sud di Gaza. Ieri più di 100 palestinesi, tra cui alcuni giornalisti, sono rimasti uccisi negli attacchi israeliani su case, quartieri e rifugi.